Cip e Federbocce, positivo il bilancio della stagione

Un bilancio che ha permesso ad una trentina di persone dei centri disabili diurni e residenziali di cimentarsi in quattro diverse gare di bocce organizzate durante l’anno non solo in città ma anche in alcuni centri della provincia

Più informazioni su

E’ un bilancio positivo e in crescita quello presentato dal Comitato Italiano Paralimpico relativo all’attività sportiva a favore delle persone disabili realizzata in collaborazione con la Federbocce provinciale ed il Centro Sportivo Italiano e proiettato anche su altre discipline sportive paralimpiche. A presentarlo il presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico, Gianni Scotti, il delegato provinciale Franco Paratici, il presidente provinciale della Federbocce Remo Beccari, il presidente provinciale del CSI, Piergiorgio Visentin e Loris Burgio, presidente regionale della Federazione Italiana Sport Paralimpici Sperimentali.

Un bilancio che ha permesso ad una trentina di persone dei centri disabili diurni e residenziali di cimentarsi in quattro diverse gare di bocce organizzate durante l’anno non solo in città ma anche in alcuni centri della provincia, e che si è concluso con l’assegnazione, proprio nei giorni scorsi, dei titoli provinciali. “La Federbocce – ha sottolineato Paratici – è una federazione paralimpica e già da tre anni, così come il CSI, collabora con noi per l’organizzazione e per tutti gli aspetti tecnici delle gare. Tre anni in cui abbiamo permesso ad un’ottantina di atleti di avvicinarsi a questo sport che aiuta le persone diversamente abili sotto tantissimi aspetti, a partire dall’integrazione”.

Un saluto anche da Robert Gionelli, Delegato Provinciale Coni che ha evidenziato come questo della Fib sia uno degli esempi di collaborazione delle Federazioni Sportive, già paralimpiche o in via di diventarlo, con il mondo della disabilità. Ha preso poi la parola Remo Beccari della Fib confermando il sostegno che la Federboce sta dando e darà anche in futuro al Comitato Paralimpico. E’ intervenuta quindi Angela Cesena in rappresentanza della ASL di Ponente sottolineando l’importanza che ha l’ingresso dello Sport nei Centri Disabili e la positività dell’ esperienza nel caso concreto del Gruppo Appartamento. Presente anche Marco Premoli, campione Provinciale per il corrente anno.

“Quest’anno – ha aggiunto Gianni Scotti – abbiamo concluso l’attività bocciofila con la disputa dei campionati provinciali, ma per la prossima stagione sportiva, vista l’ottima risposta che abbiamo avuto, pensiamo di incrementare l’attività e di organizzare anche i campionati regionali. So che la Federbocce sta predisponendo i nuovi regolamenti, anche in collaborazione con la Fisdir, e quindi per la prossima stagione potremo avere tutte le categorie previste dalle normative sportive. Voglio ringraziare i dirigenti sportivi che si sono prodigati a livello provinciale per promuovere questa intensa attività che va ben oltre all’aspetto sportivo. Attraverso lo sport, infatti, i disabili hanno la possibilità di sentirsi persone attive capaci di fare cose al di fuori della loro quotidianità, di gestire le proprie emozioni, di relazionarsi con gli altri e di sentirsi anche competitivi”. Il Vicepresidente della Provincia Parma, ha inviato un saluto essendo impossibilitato a presenziare.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.