Borgonovo, domenica festa d’autunno per Medicina riabilitativa

Festa d’autunno per la Medicina riabilitativa di Borgonovo. Domenica 22 settembre il reparto si apre a pazienti, famiglie ed ex degenti, per un momento conviviale nel pomeriggio.

Più informazioni su

Borgonovo, Medicina riabilitativa in festa

Festa d’autunno per la Medicina riabilitativa di Borgonovo. Domenica 22 settembre il reparto si apre a pazienti, famiglie ed ex degenti, per un momento conviviale nel pomeriggio.
“Il nostro centro – sottolinea Humberto Cerrel Bazo, direttore del dipartimento di Medicina riabilitativa – da molti anni è uno dei punti di riferimento della Riabilitazione piacentina: ricoveriamo pazienti con patologie neurologiche e ortopediche che vengono seguiti dalla fase post-acuta al rientro a domicilio”.

“Da qualche anno – aggiunge Roberto Antenucci, responsabile Medicina riabilitativa di Borgonovo – ci occupiamo anche di una tipologia di pazienti particolarmente difficili: sono persone che hanno subito un grave trauma cranico da incidente o un arresto cardiaco”.

Il percorso di recupero di questi malati è lungo e complesso e, durante questi mesi, gli operatori lavorano per superare le disabilità residue e arrivare a raggiungere il massimo recupero possibile.
La festa – concludono i sanitari – ci offre l’occasione per lanciare un’altra iniziativa. Saranno infatti raccolti fondi per l’acquisto di un’attrezzatura specifica destinata a facilitare la capacità di rimettersi in piedi e di camminare per i pazienti più compromessi.
L’appuntamento è per le ore 15.30 davanti all’ingresso dell’ospedale. La merenda all’aperto sarà accompagnata da musica e animazione.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.