“Violata la legge urbanistica, il Psc e il piano provinciale” Le osservazioni del Comitato Regina

Insediamento di tre capannoni di logistica a Gossolengo, il Comitato Regina che si oppone al piano presentato all’amministrazione comunale ha depositato le proprie osservazioni curate dall’avvocato bolognese Federico Gualandi. Con una nota il segretario del Comitato Alberto Bettinardi riassume le contestazioni inserite nelle osservazioni. Il termine ultimo per presentarle (ne sono state annunciate altre) è il 13 dicembre.

“Mi corre obbligo come referente del Comitato Regina – spiega – far presente alla cittadinanza per l’ennesima volta le gravi e palesi violazioni di leggi che il Piano attuativo evidenzia nei contenuti e nell’ iter procedurale.
Si ravvisa in particolare la violazione della legge regionale urbanistica in cui si dice chiaramente che bisogna procedere tramite accordi operativi che prevedono chiari contenuti, e interlocutori in una situazione di affidabilità economico finanziaria, al fine di un sereno giudizio pubblico. Viceversa si è proceduto con un anomalo “Poc stralcio” eludendo quindi la normativa: ravvisiamo pertanto una violazione sempre delle legge regionale urbanistica circa il consumo di suolo, dove si evince che occorre prima nell’ interesse pubblico considerare ragionevoli alternative, del resto esistenti, di capannoni sfitti presenti nell’area artigianale. C’è una violazione delle previsioni del Psc vigente a Gossolengo, in cui si parla di unici possibili insediamenti di natura artigianale, commerciale e servizi e non certamente di logistica. Infine la non conformità di un insediamento di logistica rispetto al Piano Provinciale che individua aree precise per tale attività, e non certamente in paesi come Gossolengo privi di infrastrutture idonee”.

“Non vogliamo, lo ribadiamo ancora una volta, – afferma il Comitato – uno snaturamento del paese e delle aree limitrofe che hanno ben altre vocazioni”. “Ora siamo al dunque, – concludono – il sindaco Balestrieri ha ripetuto che terrà conto delle osservazioni che sia noi come Comitato Regina e altri hanno depositato o stanno per farlo. Si vedrà allora la coerenza de Sindaco fra parole e fatti per il momento sempre tradite”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.