Campione nella corsa e nel calcio: gli studenti incontrano l’atleta paralimpico Lorenzo Marcantognini

Tappa importante per il calendario di “conCittadini 2021-2022 – Rete Piacenza”: giovedì 17 febbraio, alle ore 11, studentesse e studenti di una trentina di classi di diversi istituti di città e provincia – Casali, Colombini, Marconi, Romagnosi, I.C. Gandhi – incontreranno virtualmente (tramite la piattaforma Teams) Lorenzo Marcantognini, 19enne atleta paralimpico di Fano che è noto per i suoi eccellenti risultati nell’atletica (è primatista mondiale dei 400 metri piani della categoria T63, monoamputazione sopra il ginocchio) e nel calcio (fa parte della Nazionale Italiana Calcio Amputati).

All’incontro in via telematica parteciperà anche Giulia Monteleone, consigliere provinciale con delega alle Relazioni istituzionali in materia di Politiche giovanili e sociali, che rappresenterà ai giovani partecipanti gli obiettivi dell’iniziativa.

Lorenzo Marcantognini

ConCittadini è il progetto di cittadinanza attiva rivolto a scuole, enti locali, associazioni e istituzioni del territorio avente come capofila la Provincia di Piacenza, che lo coordina e lo promuove con una rete di scuole del territorio. Tre i filoni tematici di riferimento del progetto: memoria, diritti, legalità. Lorenzo Marcantognini è uno degli atleti di art4sport, associazione – ispirata alla storia di Bebe Vio, che ne è il volto più noto – che punta a migliorare la qualità della vita di bambini e ragazzi portatori di protesi di arto e quella delle loro famiglie: art4sport utilizza lo sport come terapia fisica e psicologica per bambini e ragazzi con disabilità fisiche e promuove la conoscenza e la pratica dello sport paralimpico.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.