“Il parco giochi di Pontenure è una discarica di rifiuti”, la replica del Comune “Più controlli e nuove attrezzature”

A seguito di una segnalazione di alcuni cittadini sul Gruppo Facebook “Sei di Pontenure se…” interviene l’Assessore Luigi De Micheli.

“Anzitutto devo ringraziare tutti i cittadini che con le loro preziose e tempestive segnalazioni mettono in evidenza problematiche che vengono a verificarsi nel paese, come nel caso comparso su un social network – corredato di fotografie – che ritrae una situazione di quella che potrebbe sembrare incuria da parte dell’Amministrazione Comunale. Nel post comparso nella tarda serata di mercoledì 20 Aprile – cito testualmente uno stralcio – ‘Peccato che il parco giochi sia una discarica di rifiuti, abbia le altalene rotte e castelli pericolanti'”.

“Sono in corso i lavori di rifacimento della cinta muraria perimetrale di Parco Raggio, che verranno ultimati nel corso delle prossime settimane. Fino ad allora, essendo aperta una breccia, è possibile che con l’oscurità qualcuno possa entrare all’interno del Parco. E da qualche tempo, un gruppo di vandali fa saltuariamente irruzione all’interno dei giardini pubblici causando danni e mettendo a soqquadro i contenitori dell’immondizia, che addetti comunali, due volte a settimana, provvedono a svuotare e riordinare. Su questo – come cittadino e come amministratore pubblico non transigo – pertanto si è provveduto a segnalare la situazione alle Forze dell’Ordine. Nel frattempo abbiamo provveduto a intensificare i giri ispettivi per aumentare il controllo dell’area”.

“Riguardo al post sul Gruppo Facebook ‘Sei di Pontenure se…’”, nello specifico, la catena del seggiolino dell’altalena è stato rotto di recente e stiamo già provvedendo affinché sia sostituito. Anche per gli altri giochi l’Amministrazione Comunale è pienamente consapevole dei lavori di ripristino e manutenzione da dover effettuare, la chiave di volta è nella scarsa reperibilità – da parte delle ditte specializzate – dei materiali necessari per questa tipologia di intervento, con conseguente imprescindibile dilatazione dei tempi di ripristino”.

“Sempre sulle aree verdi pubbliche e sui parco giochi, l’Amministrazione Comunale ha già stanziato i fondi necessari per l’acquisto di nuovi articoli e arredi, il cui arrivo e l’installazione è prevista entro la fine del mese di maggio. Contestualmente, all’interno del percorso vita, saranno due gli attrezzi che verranno sostituiti”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.