Polizze: sempre più italiani richiedono un’assicurazione online

Sul web ormai è possibile usufruire, in piena autonomia, di tutta una serie di servizi spesso estremamente convenienti: è il caso delle polizze assicurative.

Basta avere un dispositivo per navigare su internet e inserire una serie di dati molto semplici richiesti al fine di avere un preventivo su misura, al fine di confrontare con tutte le proposte migliori sul mercato.

La stipula può avvenire in maniera smart e veloce e spesso, a rendere maggiore l’attrattiva, è il risparmio che si può avere proprio in virtù della natura stessa di queste compagnie assicurative che offrono soluzioni molto vantaggiose.

Infatti, online è possibile trovare un’ampia selezione di proposte pensate per soddisfare le esigenze di ciascun utente: per individuare le migliori, è sufficiente affidarsi ai migliori portali di comparazione del settore, come per esempio 6sicuro.it, che permette di mettere a confronto le assicurazioni in modo del tutto gratuito.

Assicurazione online: i prodotti più richiesti

Tra le polizze assicurative maggiormente ricercate online, figurano di certo quelle relative ai veicoli: automobili, moto, ma anche veicoli commerciali o persino storici richiedono una copertura idonea per poter circolare, ovvero la cosiddetta responsabilità civile che copre da danni eventualmente cagionati a terzi in caso di sinistro.

I migliori portali di comparazione mostrano già un riassunto esaustivo di quali siano i premi della polizza, se si può pagare una volta l’anno, semestralmente o anche mensilmente; quali sono i massimali, ovvero le cifre massime coperte dalla compagnia e se c’è eventuale franchigia, ossia una somma minima al di sotto della quale deve intervenire il contraente; molte polizze si possono sospendere quando il mezzo non si usa o stipulare a tempo e si può modulare l’offerta con molteplici coperture accessorie.

Quando invece si desideri tutelare la salute, si può ricorrere a una polizza infortuni, che copre da incidenti di ogni entità, 24 ore su 24, sia in casa che al lavoro e persino nel tempo libero. Qualora ci sia un’invalidità temporanea o permanente che impedisce la normale attività lavorativa, ad esempio, si potrà contare su un risarcimento che può consentire di continuare col medesimo stile di vita.

Similari sono le assicurazioni sulla vita, benché più articolare e riferite in particolar modo ai familiari che perdano il congiunto da cui proviene la maggiore fonte di reddito o comunque la sua capacità di provvedere, sempre a seguito di incidenti o malattie.

Non mancano richieste di polizze viaggio, che possono rimborsare biglietti in caso di annullamento dello stesso, risarcire bagagli persi o danneggiati e anche coprire spese mediche improvvise o rimpatri d’urgenza. Anche qui vi è la possibilità di modulare la copertura con aggiunte quali, ad esempio, l’assistenza legale all’estero.

Infine, le polizze concernenti l’abitazione possono tutelare se stessi e gli altri da danni cagionati da eventi naturali, guasti elettrici o simili, che comportino la perdita ingente di beni di consumo o provochino persino problematiche alla salute, spesso anche per quanto concerne i vicini di casa se coinvolti.

Quali parametri valutare per richiedere un’assicurazione online

Ogni polizza, dunque, ha le sue peculiarità e online viene automatizzato il procedimento di richiesta dovendo solo inserire pochi, semplici dati: si parte con quelli personali canonici, per proseguire con notizie riguardanti, per l’assicurazione auto o moto, il veicolo di proprietà, la targa, l’allestimento, la cilindrata e la frequenza di utilizzo.

Nelle polizze concernenti la salute verranno presi invece in considerazione parametri riguardo lo stile di vita, l’attività lavorativa, i patrimonio da garantirsi e da garantire ai congiunti, mentre per i viaggi si può persino richiedere un’unica polizza che riguardi più spostamenti durante l’anno, ad esempio nel caso di pendolari.

Infine, le assicurazioni sulla casa si differenziano in base alla tipologia di abitazione, se singola o in condominio, di proprietà o in affitto e con l’opportunità di inserire persino un’assistenza dedicata di professionisti esperti in idraulica, elettricità e riparazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.