Domani festa dedicata al patrono dei giornalisti

Domani sabato 25 gennaio è in programma a Piacenza la festa del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales. L’incontro avrà inizio nella sala degli affreschi del Palazzo vescovile alle ore 10.30 con il saluto di Carla Chiappini, del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna

Più informazioni su

Domani sabato 25 gennaio è in programma a Piacenza la festa del patrono dei giornalisti San Francesco di Sales. L’incontro avrà inizio nella sala degli affreschi del Palazzo vescovile alle ore 10.30 con il saluto di Carla Chiappini, del Consiglio di disciplina dell’Ordine dei giornalisti dell’Emilia Romagna.
 
Alle 10.40 il dottor Gaetano Rizzuto, direttore del quotidiano Libertà, parlerà di “Che cosa il mondo dei media chiede alla Chiesa?”; a seguire il prof. Fausto Fiorentini, direttore dell’Ufficio stampa della diocesi, parlerà sul tema “A 50 anni dall’«Inter Mirifica»: il mondo della comunicazione nella diocesi di Piacenza-Bobbio”; il prof. Fiorentini è autore della pubblicazione “I media cattolici a Piacenza: dai primi giornali a internet”, di cui verrà  fatto omaggio ai presenti.
 
Alle 11.30 il vescovo mons. Gianni Ambrosio interverrà sul tema “Animare di valori umani e cristiani il mondo dei media”, a partire dal decreto “Inter Mirifica” del Concilio Vaticano II, testo approvato 50 anni fa nel dicembre 1963.
 
Verranno poi premiati i giornali parrocchiali attualmente esistenti e più vecchi come data di fondazione: “Voce Amica” di Caorso e “L’Idea” di Fiorenzuola (1923) e “L’Araldo della Madonna di San Marco” (1927) di Bedonia. Alle 12.15, la messa, presieduta dal Vescovo.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.