Tra brividi e divertimento, tanti gli appuntamenti dedicati a Halloween

Tante le iniziative in programma per Halloween nella provincia di Piacenza. Sempre di più i locali che puntano sulla serata a tema, dedicata al mondo horror e al sovrannaturale, ovviamente cercando di coinvolgere gli ospiti che spesso non si sottraggono al travestimento.

Per la serata del 31 ottobre sono tante le iniziative programmate già da tempo e già sold out gli eventi nei tanti castelli della provincia. Al Castello di Gropparello la serata di Halloween prevede un percorso guidato con il via dai cortili del borgo, per poi proseguire nel bosco e concludersi all’interno del maniero. “Un percorso dedicato alle famiglie e ai bambini – spiega Chiara Gibelli, proprietaria assieme alla famiglia del Castello di Gropparello -. I nostri animatori metteranno in scena una storia ‘La notte delle streghe’, vestendo i panni di creature e personaggi gotici, con l’intento non di spaventare i partecipanti ma di coinvolgerli in una scenografica rappresentazione. Particolare cura abbiamo riservato all’illuminazione, sia attraverso faretti elettrici che con padelle romane, oltre a suoni in filodiffusione, per un’atmosfera suggestiva”. Un format che piace e che ha già registrato il tutto esaurito nella vendita dei biglietti a disposizione. Grandi e piccini, in molti tra loro vestiti, agghindati e truccati, si fermeranno anche a banchettare (era obbligatoria la prenotazione) che si terrà nella masseria; coinvolti anche i locali del paese per ospitare i commensali. (Per informazioni contattare il numero di telefono 0523855814).

Tutto esaurito anche al Castello di Rivalta di Gazzola: la vigilia di Ognissanti è dedicata ad un pubblico a partire dai 10 anni in su e, chi vorrà, potrà presentarsi all’evento anche mascherato e in costume. “Abbiamo pensato ad un evento che suggestioni i partecipanti, che in centinaia si sono prenotati – spiega Ludovica Zanardi Landi, proprietaria assieme alla famiglia del Castello di Rivalta -. Ogni venti minuti, dalle 19.30 alle 24.00, ci sarà un tour della durata di un’ora, che si articolerà dalle stanze fino alle prigioni. Di concerto, avremo anche una cena che si terrà nella zona bar. Inoltre, sarà aperta anche la spa per massaggi e cura del corpo, ovviamente con i locali agghindati per Halloween”. (Per maggiori informazioni telefonare al numero 3392987892). Pochissimi i posti ancora a disposizione per “La maledizione dei Templari” che si svolgerà al Castello di Agazzano. “Un percorso emozionale – lo descrive Francesco Gonzaga – proprietario assieme alla famiglia del Castello di Agazzano -. L’evento in programma si rivolge prevalentemente ad un pubblico adulto, un vero e proprio “castello della paura”. Un attore, nel ruolo del noto archeologo del mondo del cinema Indiana Jones, accompagnerà gruppi di una trentina di persone alla volta che si avvicenderanno attraverso un articolato percorso. Una trentina i figuranti e gli attori che intratterranno e interagiranno con i partecipanti i quali si dovranno cimentare in un crescendo di prove di coraggio”. All’interno del maniero sarà allestito un mercatino horror e sono stati coinvolti indirettamente anche i ristoratori del paese. (Maggiori informazioni al numero telefonico 3482618247).

Ghostbusters

Senza prenotazione e gratuito l’accesso al borgo di Grazzano Visconti (a pagamento la sosta nei parcheggi del borgo). Come ogni anno, già a partire dal tardo pomeriggio, le vie del borgo si animeranno di streghe, mostri e creature… frutto delle tante persone che, in modo collettivo seppur eterogeneo, metteranno in scena una grande sfilata a tema horror. Grazzano sarà allestito con zucche e fiaccole, ragnatele e scheletri e maschere grottesche che accoglieranno i visitatori, invitandoli intorno al calderone delle streghe. Tanti gli eventi che si susseguiranno, a partire dagli spettacoli di magia, sino agli stand gastronomici e di birra oppure una cena in uno dei ristoranti del borgo. All’imbrunire è atteso l’arrivo della Ecto-126 e dei Ghostbusters di Piacenza, pronti ad acchiappare qualche fantasma!

Sonnambula

La notte di Halloween sarà anche occasione per fare le ore piccole in discoteca. Festa degli studenti al Sottozero di San Nicolò (ex Comedia), con la possibilità di venire vestiti e truccati. Ospite il noto dj Young Miless che proporrà musica trap-commerciale. La serata si rivolge ad un pubblico dai 16 anni in su, è aprirà al pubblico a partire dalle ore 22. Ingresso libero con pagamento del ticket all’ingresso, a disposizione anche il servizio guardaroba. In contemporanea si balla anche in Val Trebbia, alla discoteca Sonnambula che ha riaperto i battenti questa estate (dopo un lungo stop durato dieci anni). “La serata sarà strettamente dedicata alla notte più mostruosa dell’anno: si rivolge ad un pubblico over 25 anni, gradito in maschera – spiega Leonardo Marchini, gestore dei due locali notturni -. L’evento avverrà in collaborazione con i Lighthouse e “I ragazzi di festa nella festa” di Rivergaro che si occuperanno di curare l’aspetto musicale e organizzativo”. Apertura porte dalle ore 22 e dalle dalle 23 Cisco & the Cockerels live band, a seguire dj set. Ingresso a pagamento direttamente al botteghino, attivo il servizio guardaroba.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.