“Da quasi sei anni aspettiamo la riqualificazione del quartiere Campo Sportivo Vecchio”

“Nessuna indicazione concreta dalla nuova giunta insediatasi al Comune di Piacenza in merito alla Proposta di Riqualificazione e Decoro Urbano promossa e sottoscritta nel 2017 da cittadini, proprietari e residenti del quartiere Campo Sportivo Vecchio”. Lo scrivono in una nota i rappresentanti dei residenti che, nell’aprile 2017, avevano presentato “alle varie amministrazioni comunali succedutesi alla guida della città una raccolta di firme per chiedere la riqualificazione dell’area compresa tra le vie Tononi, Nicolodi, Ancillotti, Cerri. Nella proposta presentata si legge che “l’area in questione è gravemente degradata, si presenta come una spianata di asfalto soffocata quotidianamente dal parcheggio selvaggio di una moltitudine di auto anche di non residenti. Inoltre in estate si trasforma in una distesa arroventata. Tale degrado trasmette un senso di malessere e disarmonia ed è negativo per il benessere di chi vi abita…”. La proposta presentata descrive “in dettaglio un’ipotesi di intervento che prevede la sistemazione urbanistica dell’area coinvolta ed in particolare la piantumazione con alberi e la razionalizzazione degli spazi di parcheggio, con l’obiettivo di ovviare ai problemi che la situazione attuale presenta. I sottoscrittori della proposta tracciano l’ennesimo bilancio dell’impegno dedicato a sensibilizzare le autorità cittadine in merito al tema”.

“Confidiamo nel concreto interessamento da parte del nuovo Sindaco. Attendiamo da anni che la nostra richiesta di aiuto venga accolta – scrivono i rappresentanti del comitato – L’amministrazione uscente aveva approvato un piano di intervento ma poi non se ne avuta più notizia e nessun rappresentante della nuova amministrazione ha avuto la sensibilità di informarci in merito alla decisione di confermare o meno l’intervento. Questo atteggiamento non aiuta a ridurre la distanza tra la politica ed i reali bisogni dei cittadini. Ringraziamo la stampa locale che ci consente di fare sentire ancora oggi la nostra voce. Siamo tutt’ora convinti della necessità ed urgenza del progetto e del suo valore positivo per tutta la città e siamo decisi a portare avanti la nostra proposta sino a quando otterremo concreta attenzione dall’Amministrazione della città, di qualunque colore essa sia. Desideriamo solo che questo quartiere – prossimo al centro cittadino, ad elevata densità abitativa e dove risiedono molti anziani – diventi più vivibile e decoroso. I sottoscrittori della petizione auspicano il concreto intervento da parte della nuova Amministrazione e rinnovano l’invito ad attivare quanto prima le necessarie risorse volte alla realizzazione del progetto”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.