L’appello del Teatro alla Scala “Votate Villa Verdi Luogo del Cuore Fai”

Dal Teatro alla Scala arriva un appello per votare villa Verdi a Sant’Agata tra i Luoghi del Cuore del Fai. L’invito del teatro milanese, per cui Giuseppe Verdi ha composto capolavori come Nabucco, I lombardi alla prima crociata, Ernani, Otello e, sua ultima opera, Falstaff, è rivolto ai propri dipendenti e agli spettatori. I volantini dell’iniziativa portata avanti dal Fondo Ambiente Italiano in collaborazione con Intesa Sanpaolo, saranno alla biglietteria e nell’atrio della Scala per tutti gli spettacoli inclusa l’inaugurazione della stagione con Boris Godunov il 7 dicembre, a partire dall’anteprima giovani del 4, fino al 15 dicembre.

Villa Verdi è al centro di una querelle giudiziaria fra gli eredi e verrà messa all’asta. Nelle ultime settimane si sono susseguiti gli appelli per mantenere lo status pubbblico della casa museo e anche il Ministro della Cultura Gennaro Sangliuliano nella sua recente visita ha manifestato la volontà di preservare l’apertura al pubblico della villa di Sant’Agata. Per la sua campagna, che andrà anche sui social, la Scala ha utilizzato le fotografie realizzate da Francesco Maria Colombo per il volume ‘Verdi Architetto’ del 2013, che divenne anche una mostra al Museo del Risorgimento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.