Al Baciccia nuovo appuntamento con il blues: il 15 dicembre sale sul palco Angelo Leadbelly Rossi

Nuovo appuntamento al Baciccia Music Club giovedì 15 dicembre alle 21.30 con Angelo Leadbelly Rossi per la rassegna live invernale in collaborazione con Fedro Cooperativa. Angelo Leadbelly Rossi, che è sulla scena del blues italiano da 40 anni, è tra i principali e più apprezzati interpreti italiani di blues. Alla fine degli anni ottanta ha collaborato a lungo con il bluesman statunitense Larry Johnson suonando spesso negli Stati Uniti. Leadbelly Rossi è un musicista con uno stile tutto suo e particolarissimo: nella serata al Baciccia ad accompagnare il miglior bluesman italiano ci saranno Vittorio Giuffrida alla chitarra e Filippo Miotello alla batteria. Il programma prevede classici e pezzi originali che ripercorreranno le origini del blues. Alle 21.00 Mauro Zambellini presenterà in anteprima “THE ALLMAN BROTHERS BAND. I Ribelli del Southern Rock” un volume edito da Shake Edizioni, che ripercorre la storia della musica americana attraverso la Allman Brothers Band, gruppo musicale che è stato in grado di unire la tradizione blues di Muddy Waters e la fantasia di Jimi Hendrix e dei Cream con le invenzioni jazzistiche di Miles Davis e John Coltrane. Aperti alla sperimentazione, nella musica e non solo, gli Allman Brothers hanno segnato un’epoca che Mauro Zambellini, attraverso una scrittura vivace e coinvolgente, racconta in questo grande romanzo rock n’roll.

fedro cooperativa baciccia music

“Siamo felici di poter ospitare Angelo Leadbelly Rossi e la sua musica in questo giovedì al Baciccia Music Club – commenta Davide Rossi, Pres. Fedro Cooperativa -. Sarà uno spettacolo davvero incredibile perché verrà accompagnato da due grandi musicisti in una formazione inaspettata. Prima del concerto, inoltre, ospiteremo un autore, Mauro Zambellini, che ha raccontato la storia del rock n’roll attraverso le vicende della Allman Brothers Band”.

fedro cooperativa baciccia music

“Siamo onorati di ospitare uno dei monumenti della musica blues italiana e questa serata si preannuncia ricca di sorprese – aggiunge Nino Rivoli, Baciccia Music Club – con la presentazione del libro di Mauro Zambellini “I Ribelli del Southern Rock”. Dato il successo di queste serate al Baciccia, che stimolano all’ascolto della musica dal vivo, abbiamo deciso di proseguire nella collaborazione con Fedro Cooperativa e stiamo allestendo una seconda Session” che si svolgerà sempre il giovedì sera a partire da gennaio”. Gli organizzatori puntano a far conoscere la rassegna invernale dedicata alla musica afro americana, blues, swing, country blues, soul, rock cantautorale americano, e anche gipsy presente tutti i giovedì sera dalle ore 21.30. Per l’occasione il Baciccia, storico locale presente dal 2007 sul territorio, ha messo a disposizione una sala dedicata dove sarà possibile godere degli spettacoli musicali – ad ingresso gratuito – degustando una cucina con ingredienti di qualità e un’ampia scelta di birre e cocktail (è gradita la prenotazione tavoli per la cena). La rassegna invernale è gentilmente supportata dal gold sponsor “LTP Carburanti” che da sempre collabora con Fedro Cooperativa nella promozione del Festival Dal Mississippi al Po.

CALENDARIO DI DICEMBRE:
15.12 Angelo Leadbelly Trio – Delta Blues
22.12 Val Bonetti trio – Swing Blues
29.12 Giusy Pesenti Michele Dal Lago – Appalachi.

DOVE:
BACICCIA MUSIC LIVE
via Padre Dionigi Carli, 7, 29122 Piacenza.
Prenotazione tavolo: 0523.606684.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.