Le Rubriche di PiacenzaSera - Cna Formazione Emilia Romagna

La scuola diventa un set e gli studenti del Volta registi grazie al progetto Cinema per includere foto

Il primo ciak per il cinema a scuola in Valtidone, precisamente al polo scolastico Volta di Castelsangiovanni e Borgonovo, dove dal 6 dicembre si è aperto l’importante percorso formativo dal titolo Cinema per includere, finanziato dal Ministero dell’Istruzione, Beni Culturali e Turismo. Il progetto “Cinema per includere” coinvolge ben 6 province della Regione ed è organizzato da Cna Formazione Emilia Romagna, con il coordinamento della professoressa Elena Bisi e della preside Simona Favari, a cui vanno i ringraziamenti di docenti e organizzatori per aver creduto fin da subito al progetto, e coinvolge ragazze e ragazzi delle classi 4 e 5 del Liceo delle Scienze Umane di Castelsangiovanni e dell’ istituto tecnico-economico di Borgonovo, guidati da un comitato tecnico-scientifico fatto di esperti provenienti dal settore Cna cinema e audiovisivo.

Ma di cosa si tratta nello specifico? Gli esperti del comitato si sono riuniti nei mesi precedenti l’avvio del progetto, individuando un romanzo dal titolo “Chissà, domani”, dell’autrice contemporanea Camilla Mattioli, edito da Pendragon, sul quale verranno sviluppati tutti i percorsi della Regione. Il progetto si sviluppa infatti in due parti ben distinte: la prima prevede la discussione e l’analisi del romanzo, che è stato distribuito a tutti i ragazzi. Sotto la guida esperta di Gianpaolo Bigoli (produttore, regista ed autore, già fondatore della casa di produzione Wendy Film e presidente del Raggruppamento di interesse Cinema-Audiovisivi di Cna Piacenza) e di Maria Chiara Illica Magrini (sceneggiatrice e autrice, vincitrice del premio Franco Solinas nel 2022) i ragazzi sono stati invitati ad individuare il loro momento preferito del racconto, dal quale prendere spunto per lo sviluppo della seconda parte del progetto, che si svolgerà nella prima parte dell’anno 2023.

Nel nuovo anno, infatti, si procederà, con la supervisione di Chiara Granata (montaggio e finalizzazione) e Gianpaolo Bigoli come regia, alla realizzazione di un vero e proprio prodotto audiovisivo finito, sia esso documentario o cortometraggio, che parteciperà al Bellaria Film Festival di Rimini dal 10 al 14 maggio prossimo. “Il lavoro è intenso e i ragazzi sono molto coinvolti, durante gli incontri settimanali il dibattito non si fa attendere e lo scambio di interesse con i docenti è stimolante – fanno sapere i referenti di Cna Formazione Emilia Romagna di Piacenza -. La trama è stata scelta, la troupe c’è, ora manca solo il primo ciak che farà rivivere, attraverso gli occhi degli studenti-registi del polo scolastico Volta, questa emozionante avventura per immagini perché “chissà, domani”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.