Tasi al 3,3 per mille. Gazzola “Scelta per garantire detrazioni”

La Giunta Comunale di Piacenza ha varato le aliquote Tasi, nuovo tributo destinato a sostituire l’Imu. Varato un altro regolamento riguardante la pubblicità: tariffe agevolate nella zona del Montale (penalizzata dalla nuova tangenziale) e caparra per gli spettacoli itineranti

Più informazioni su

La Giunta Comunale di Piacenza ha varato le aliquote Tasi, nuovo tributo destinato a sostituire l’Imu. “Le aliquote sono state fissate al 3,3 per mille, per la prima casa, e all’1 per mille per gli altri immobili – spiega l’assessore al bilancio Luigi Gazzola -. Abbiamo scelto di aumentare il tetto rispetto al 2,5 per mille previsto dal Governo, approfittando di una norma introdotta dal decreto Salva Roma. Di fatto questo incremento dell’0,8 per mille ci consente di reintrodurre quelle detrazioni previste dall’Imu e che adesso con la Tasi verrebbero meno. Si viene così a sanare il rischio di iniquità sociale per chi ha rendite catastali più basse, fino a 600 euro”. 

La Tasi, lo ricordiamo, sarà il nuovo tributo annuale destinato a finanziare spese comunali indivisibili: polizia municipale, illuminazione e manutenzione stradale. 

Sempre in Giunta è stato varato un altro regolamento riguardante la pubblicità: tariffe agevolate nella zona del Montale (penalizzata dalla nuova tangenziale) e caparra per gli spettacoli itineranti. Il Comune potrà trattenerla in caso di affissioni abusive. 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.