Le Rubriche di PiacenzaSera - Rotary

La sindaca Katia Tarasconi ospite del Rotary Club Piacenza foto

Proseguono le serate conviviali organizzate dal Rotary Piacenza e questa volta ospite e relatore di eccezione è stata il sindaco Katia Tarasconi che ha incontrato presso l’Albergo Roma i soci del sodalizio tra i più antichi del mondo Rotariano italiano. La serata, partecipata dai numerosissimi soci, è stata introdotta dal vice presidente del club Bruno Neri, in sostituzione dell’indisposto presidente Giovanni Struzzola, e ha visto tra i presenti, l’Assistente del Governatore Giancarlo Gerosa nonché la relatrice Katia Tarasconi che aveva quale argomento dell’incontro “Le linee programmatiche di mandato”.

Prima del suo intervento, Bruno Neri, ha dato la parola al presidente della commissione territorio, prof. Giampiero Molinari, che ha illustrato gli scopi di questa nuova commissione rotariana, ovvero sensibilizzare i giovani verso la cultura dell’amministrazione del territorio, coinvolgendo e valorizzando le figure professionali che fanno parte dei soci del Club (medici, architetti, esperti finanziari, commercialisti, imprenditori, ecc. ) con la finalità di trovare idee per elaborare una riflessione progettuale da mettere a disposizione della città per migliorarla soprattutto nella qualità dell’ambiente e della vita. L’idea di fondo è quella di riflettere sui problemi endemici di Piacenza e provare ad individuare argomenti per borse di studio o tesi di laurea da affidare ai giovani studenti che frequentano le nostre due università (Cattolica e Politecnico) con lo scopo di elaborare, con il contributo dei giovani, idee innovative che possano essere utilizzate per migliorare la vita nel nostro territorio.

E’ stato poi il momento dell’intervento del sindaco di Piacenza Katia Tarasconi, che ha illustrato con estrema competenza ed in modo completo ed esaustivo quelli che sono i pilastri fondamentali delle linee programmatiche previste nel mandato che la vede prima cittadina di Piacenza. “Questa è la città che vogliamo” è questo il titolo delle 60 pagine del documento che racchiude il programma di mandato della sua amministrazione: semplificazione nei rapporti tra utenza e l’Amministrazione, servizi digitali dedicati ai professionisti, cura e manutenzione del verde pubblico, valorizzazione degli immobili storici (Hotel San Marco, Scuderie di Maria Luigia, Ospedale Militare, ecc.) sono questi alcuni degli elementi cardine del programma del Comune di Piacenza.

Tra gli altri argomenti esposti dal Sindaco Tarasconi sono emersi lo spostamento del Mercato di Piazza Casali, la riqualificazione di Piazza Cittadella e la costruzione del nuovo Ospedale civile, tutti elementi di estrema attualità che sono poi stati stimolo a domande da parte dei soci presenti alle quale il sindaco ha risposto con estrema puntualità e franchezza. Al termine della serata il vice presidente Neri ha ringraziato Katia Tarasconi per la sua disponibilità, complimentandosi per la sua competenza nell’affrontare le differenti problematiche quotidiane che insistono nella gestione di una Amministrazione comunale complessa come quella di Piacenza e chiedendole inoltre la possibilità di averla ancora ospite gradita del Club, magari in una nuova conviviale su un preciso argomento da trattare.

La serata si è poi conclusa con la consegna di un omaggio floreale al sindaco ed un ringraziamento a tutti i soci che hanno mostrato gradimento per l’organizzazione della conviviale ed un rinvio alla prossima del 30 gennaio che avrà come ospite relatore il socio Gian Giacomo Ponginibbi sul tema: “Transizione ecologica nella mobilità”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.