Linea Verde attraversa Piacenza, tra le nebbie del Po, storia e antichi sapori fotogallery

Linea Verde attraversa Piacenza, tra le nebbie del Po, storia e antichi sapori. La popolare trasmissione di Rai 1 ha dedicato, nella puntata di oggi 22 gennaio, un approfondimento alle terre piacentine, concentrandosi in particolare sulla Bassa e l’alta Valdarda. Un viaggio tra natura, antichi sapori e saperi da tramandare, senza trascurare le bellezze storiche del territorio e tutela dell’ambiente. I conduttori Beppe Convertini e Peppone Calabrese hanno fatto tappa a Castellarquato, Villanova, Monticelli e Lugagnano, incontrando aziende ed esperti che hanno presentato le ricchezze agroalimentari del Piacentino. Eccellenze come la spongata, il cacio del Po, il pregiato Grana Padano e la semplice ma saporita giardiniera, hanno fatto da biglietti da visita a luoghi ricchi di storia e natura, come Veleia e l’isola Serafini.

Convertini e Calabrese hanno fatto visita al vivaio Bearesi, dove è stata mostrata l’antica arte di confezionare cesti e nasse, per poi spostarsi all’azienda agricola Gandolfi a Castellarquato, tra vitellini appena nati e verdure di ogni tipo. Si è parlato di Po e ambiente all’isola Serafini, vero e proprio laboratorio di saperi e tradizioni grazie all’innovativo progetto “Il testamento dell’Ortolano”. 

Compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo, si arriva a Veleia luogo ricco di storia e cultura, come testimonia l’area archeologica; il percorso poi prosegue a Villanova, alla scoperta delle pregiate ciliegie e della rinomata giardiniera confezionata dall’azienda Cascina Pizzavacca. Si passa poi ai formaggi, grana padano e cacio del Po, preparati dal caseificio Borgonovo (che si trova però a Monticelli), per finire con una tavola imbandita con tutte le specialità di questo lembo di terra, dal fragrante aglio, al salame per finire con la tipica spongata, presentata dallo chef Davide Sesenna. Per chi se la fosse persa, è possibile rivedere la puntata su Raiplay.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.