“E’ sempre mezzogiorno” con la ricetta antica dei pisarei e fasò dello chef Persegani foto

Piacenza e le sue prelibatezze ancora protagoniste in tv, su Rai Uno. Lo chef Daniele Persegani ha presentato, ospite di Antonella Clerici a “E’ sempre mezzogiorno”, la ricetta antica dei pisarei e fasò. Dalla preparazione dell’impasto, con pan grattato, farina e acqua calda, dal gras pistà come base del condimento che andrà a insaporire i pisarei, lo chef Persegani ha presentato tutti i trucchi per preparare uno dei piatti principe della cucina piacentina, che risale all’epoca medievale. “Veniva offerto – ha ricordato Persegani – ai pellegrini della Via Francigena, perché particolarmente corroborante”.

Danilo Persegani

I fasò utilizzati per la preparazione sono rigorosamente i fagioli dell’occhio, come vuole la tradizione. Per dare un tocco in più, lo chef ha consigliato l’utilizzo di tocchetti della crosta di formaggio, un consiglio utile anche per evitare sprechi in cucina, a sobbollire nel sugo, ovviamente senza pomodoro. Pochi elementi per un piatto povero ma sostanzioso, che forse non soddisfaceva il palato di Petrarca (“li aveva definiti una minestra melmosa, avrà preferito i tortelli” ha detto Persegani), ma delizia ancora il nostro a distanza di secoli. Per chi volesse rivedere la trasmissione, la puntata del 26 gennaio è già disponibile su Raiplay.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.