“Alta Valdarda come il Trentino, abbiamo trasformato la nostra passione per lo sport in un lavoro”

“Abbiamo deciso di abitare in collina perché amiamo la natura e, prendendo spunto dal nostro migliore amico, che opera in Trentino con un noleggio ebike da 10 anni, abbiamo deciso di provarci anche noi”. Elena Campolonghi e il marito Luca Guidotti hanno trasformato in un lavoro la propria passione per la vita all’aria aperta e lo sport. Da due anni gestiscono un servizio di noleggio ebike, La Comoda Ebike 2 (mutuando il nome dell’azienda dell’amico da cui hanno preso spunto), all’interno dell’azienda vitivinicola Carcioffi a Bacedasco Basso, nel Comune di Vernasca. Potendo contare su uno dei panorami più suggestivi della provincia, propongono tour tra i castelli di Vigoleno, la Vecchia Pieve, le storiche terme abbandonate di Bacedasco, la strada dei Vini e dei sapori, Castell’Arquato, fino a Veleia Romana e Vezzolacca.

Elena, originaria di Guardamiglio, e Luca, di Salsomaggiore Terme, si sono innamorati dell’alta Valdarda. “Siamo una coppia sposata di 40 anni – spiega Elena – con due figli di 10 e 13 anni. Abbiamo scelto di abitare in collina perché amiamo la natura. Grazie alla mountain bike abbiamo scoperto paesaggi e panorami che ci hanno fatto ulteriormente innamorare di questa zona che merita di essere esplorata. Il nostro migliore amico, che opera in Trentino con un noleggio ebike da 10 anni, ci ha dato l’idea, e abbiamo deciso di provare a ripetere questa esperienza anche dalle nostre parti. La passione ventennale per la mountain bike e le gare di mtb marathon di mio marito Luca sono l’esperienza necessaria che ci ha fatto partire con questa attività”.

“Il primo anno, il 2021, abbiamo operato solo con consegna a domicilio delle ebike, dal febbraio 2022 siamo all’interno dell’azienda vitivinicola Carcioffi con la quale collaboriamo – continua Elena -. Il nostro negozio è oggi un esercizio polifunzionale dove poter assaggiare e acquistare vini tipici locali, miele delle nostre colline e formaggi tipici”. Il carburante necessario per mettersi in sella ed esplorare le bellezze della vallata, o per ristorarsi dopo un tour nella valle. “Siamo anche punto di ricarica per tutti gli e-bikers che d’estate transitano in Valdarda – continua Elena – e da noi è possibile anche acquistare abbigliamento di base per la pratica del ciclismo (occhiali da sole, guanti, gilet antivento, ecc.) e ricambistica (copertoni, camere d’aria, kit di riparazione, catene, tools e barrette). Abbiamo a disposizione 25 ebike, consegnate con con casco, kit antiforatura, lucchetto e luci se richieste. Gli orari di apertura sono dalle 7.30 alle 21.30 tutti i giorni dell’anno”.

Tra gli elementi di forza del progetto di Elena e Luca c’è la collaborazione con gli enti locali e le altre realtà che operano sul territorio. “Il Comune di Vernasca ci ha fornito in concessione 10 ebike, dandoci ulteriore slancio commerciale perché ci consente di applicare prezzi concorrenziali – sottolinea sempre Elena -. Con noi collaborano 8 guide certificate mtb, ognuna con differenti skills, conoscenza del territorio e storicità dei luoghi o fitness e allenamento oppure tecnica di guida specifica di e-mtb. Siamo poi a disposizione di B&B e agriturismi nella zona, consegnando anche a domicilio le nostre bici e tutto il kit necessario, e proponiamo tour enogastronomici e convenzioni con strutture ricettive. Il nostro obiettivo è far scoprire ai turisti che si rivolgono a noi le bellezze della Valdarda che ci hanno fatto innamorare”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.