Proseguono le serate dal vivo al Baciccia, Rock Blues e Folk protagonisti a febbraio foto

Nuova serata di successo giovedì 2 febbraio con i The Hipshakers trio, ospiti della rassegna Baciccia Music Club, a cura di Davide Rossi, presidente di Fedro Cooperativa. Nati ad inizio 2016 da un’idea del frontman Antonello Abbattista, attivo da tempo sulla scena milanese con diverse formazioni e direttore artistico della rassegna blues del locale Spirit de Milan, i musicisti milanesi hanno proposto il loro solido background blues e jazz. Antonello Abbattista alla voce e armonica, Francesco Palmisano al piano e Marco “Mamo” Betti alla batteria aprono il concerto con entusiasmo a ritmo di “Shake The boogie”. Il trio prosegue con alcuni classici del blues anni ‘40, ‘50 e ‘60: “I’m reader”, “Bloodshot eyes”, “Help me”, “I want you to be my baby”, “Shake your lips” per chiudere con “Hoochie Coochie”.

“Suonare dal vivo è sempre una grande emozione – dichiara Antonello Abbattista, frontman del gruppo – ed è bello vedere un locale pieno così il giovedì sera. Siamo davvero molto contenti”. I ritmi serrati coinvolgono i presenti: alcuni non resistono e si scatenano in balli nella sala affollata dagli amanti e affezionati alla rassegna. Il Baciccia conferma così la sua fama di luogo accogliente e punto di riferimento della musica live a Piacenza. “Prima serata all’insegna dell’armonica a bocca – le parole di Davide Rossi – uno strumento base del blues e anche questa sera c’è stato un pubblico attento e divertito, che ha partecipato e ballato tutta sera. Serata quindi in pieno ‘Chicago style’ che ha fatto vibrare la platea. Il prossimo giovedì cambiamo passo con il blues elettrico di Umberto Porcaro, bravissimo chitarrista che ha girato tutta Europa. Sarà l’occasione per ascoltare il suo nuovo album considerato dalla critica il miglior album blues degli ultimi tempi”. “Siamo molto soddisfatti delle serate live qui al Baciccia – dice Nino Rivoli di Baciccia Music Club – e stiamo già progettando nuovi appuntamenti per i prossimi mesi. Vi aspettiamo come sempre il giovedì sera alle 21.30″.

Gli organizzatori puntano a far conoscere la rassegna invernale dedicata alla musica afro americana, blues, swing, country blues, soul, rock cantautorale americano, e anche gipsy presente tutti i giovedì sera dalle ore 21.30. Per l’occasione il Baciccia, storico locale presente dal 2007 sul territorio, ha messo a disposizione una sala dedicata dove sarà possibile godere degli spettacoli musicali – ad ingresso gratuito – degustando una cucina con ingredienti di qualità e un’ampia scelta di birre e cocktail (è gradita la prenotazione tavoli per la cena 0523 606684). La rassegna invernale è gentilmente supportata dal gold sponsor “LTP Carburanti” che da sempre collabora con Fedro Cooperativa nella promozione del Festival Dal Mississippi al Po.

CALENDARIO

Febbraio
9/02 Umberto Porcaro Power trio – Rock Blues
16/02 Eusebio Martinelli & Gipsy Band – Folk
23/02 Manina Syufy – Billie Holiday project

DOVE – Baciccia Music Live (via Padre Dionigi Carli, 7 – Piacenza): storico locale piacentino, presente dal 2007 sul territorio, che, oltre ad avere un bellissimo giardino, un’ampia scelta di birre e cocktail, una cucina con ingredienti di qualità è un punto di ritrovo per gli amanti della musica dal vivo. Il locale il giovedì sera propone live musicali la cui direzione artistica è stata affidata a Davide Rossi, presidente di Fedro Cooperativa.

FEDRO COOPERATIVA – Fedro è una cooperativa sociale che organizza eventi culturali con l’obiettivo principale di incentivare la crescita culturale, la socializzazione, l’integrazione sociale attraverso due strumenti: la musica dal vivo, in particolare la musica blues, come portatrice di culture lontane nel tempo e nello spazio, e incontri letterari nazionali/internazionali che siano alla portata di tutte le fasce sociali e culturali.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.