Aspettando Edipo, domani a Palazzo Xnl l’incontro con Baliani e Cantarella

Sabato 25 febbraio alle 17.30 a Piacenza l’appuntamento è con “Aspettando Edipo. La tragedia di Sofocle dal mito alla scena”, un incontro-conversazione aperto alla cittadinanza in cui Eva Cantarella, già docente universitaria di diritto greco e romano, tra i massimi esperti del mondo antico, e il regista teatrale Marco Baliani guideranno il pubblico alla scoperta del mito eterno del re di Tebe. L’incontro (ingresso libero e gratuito), moderato dalla giornalista Donata Meneghelli, è l’occasione per presentare al pubblico e alla stampa il nuovo progetto Fare Teatro 2023 di Bottega XNL. A seguire, piccolo aperitivo.

Bottega Xnl è il progetto di teatro e cinema di Xnl Piacenza – Centro d’arte contemporanea, cinema, teatro e musica di Fondazione di Piacenza e Vigevano, ideato e diretto da Paola Pedrazzini. La “Bottega” trova la sua collocazione al secondo piano dell’edificio di XNL, oggi sede della Fondazione Fare Cinema presieduta da Marco Bellocchio e dell’Istituto di Teatro Antico dell’Emilia-Romagna che promuove il Festival di Veleia. Pensata come il luogo in cui grandi Maestri del Cinema e del Teatro possano tramandare i propri saperi a giovani allievi che desiderano fare di queste arti il proprio ‘mestiere’, Bottega XNL è ispirata alle antiche botteghe rinascimentali. All’interno delle Botteghe Fare Cinema e Fare Teatro, che sono progetti di alta formazione, l’incontro fra maestri e allievi e l’apprendimento si realizzano attraverso la produzione di opere originali (teatrali e cinematografiche) destinate ad essere presentate in prima nazionale al Festival di Teatro Antico di Veleia e al Bobbio Film Festival, attivando così un virtuoso circuito formazione-produzione-fruizione artistica.

L’edizione 2022 di Fare Teatro ha avuto come Maestro di Bottega Marco Baliani che, insieme agli attori-corsisti e a grandi professionisti come Massimo Foschi, Petra Valentini, Emanuela Dall’Aglio, ha dato vita a un’inedita versione di Antigone di Sofocle, andata in scena in prima nazionale al Festival di Veleia 2022, iniziativa da sempre realizzata con il sostegno della Regione Emilia-Romagna, del Ministero dei Beni culturali, della Fondazione di Piacenza e Vigevano, di sponsor privati e in collaborazione con la Direzione regionale Musei e il Comune di Lugagnano.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.