Il film “Marcia su Roma” alla Camera del Lavoro per la Festa della Liberazione

Nuovo appuntamento per la rassegna “Cinema al Lavoro” a cura di Arci, Cinemaniaci e Cgil di Piacenza il 19 aprile alle ore 21 con l’intento di celebrare la Liberazione dal nazifascismo. Cgil, Arci e Cinemaniaci propongono la visione del film “Marcia su Roma” di Mark Cousins con Alba Rohrwacher. Si tratta di un film che parla degli strumenti della propaganda fascista che è diventato, tra l’altro, lo spunto per un’interrogazione parlamentare per impedirne la visione nelle scuole. A Piacenza il film sarà in visione gratuita e disponibile a tutti in sala Mandela, mercoledì 19 aprile alle ore 21. La visione sarà preceduta da un’introduzione di Rubina Dagnino di Cinemaniaci e da un video del regista stesso.

MARCIA SU ROMA
di Mark Cousins
(Italia – 2022 – 97’) con Alba Rohrwacher

Il pluripremiato regista Mark Cousins racconta la storia di un evento epocale avvenuto un secolo fa – l’ascesa al potere di Mussolini e la sua Marcia su Roma nel 1922 – e di come abbia influenzato molte delle tirannie mondiali dal XX secolo in avanti. Archivi inediti si affiancano al personaggio di Anna (Alba Rohrwacher), e insieme a lei ci accompagnano in un mondo di mascolinità tossica, isteria nazionale e fake news. Il film è stato presentato come Evento Speciale Fuori Concorso nella giornata inaugurale della XIX edizione delle Giornate degli Autori. La sezione indipendente promossa da ANAC e 100autori nell’ambito della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.