Al via corso per ristoratori e baristi dedicato all’Aperidop, con salumi piacentini

Ci sono ancora 10 posti disponibili, riservati a baristi e ristoratori, per partecipare al primo corso di formazione sull’Aperidop Piacentino, lanciato lo scorso marzo al Piacenza Expo, in occasione della rassegna “Buon Vivere”, da un’idea del Prof. Roberto Belli, direttore del Consorzio Salumi DOP Piacentini ed elaborato da Daniele Reponi, un po’ oste, un po’ salumiere.

Il corso è articolato in due moduli da 3 ore ciascuno: il 16 e 23 maggio dalle 15:00 alle 18:00 presso i locali dell’Ente Fiera di Piacenza, in Via Tirotti, 11. Chi vi parteciperà, apprenderà il valore alimentare dell’Aperidop e a conoscere le tre DOP Piacentine e i Vini DOC dei Colli Piacentini da abbinare. E infine, la differenza tra aperitivo omologato e aperitivo creativo con i Salumi DOP Piacentini. A conclusione del corso, verrà consegnato il diploma di partecipazione, le vetrofanie da porre all’interno dei locali e l’articolato ricettario realizzato da Daniele Reponi, a base delle tre DOP Piacentine: Salame, Coppa e Pancetta. Il corso, riservato a baristi e ristoratori, è gratuito e per iscriversi basta inviare una mail al Consorzio di tutela info@salumidoppiacentini.it.

Ma come è nato l’Aperidop? Si è partiti dalla constatazione che l’Aperitivo è una tradizione tutta italiana che si snoda negli ultimi due secoli: dai vermouth, al Campari e al Martini fino al “Negroni” per trasformarsi in quello che oggi per tanti giovani è diventato un rito, ovvero “l’Apericena”, un sostituto della cena vera e propria, ma basato sul consumo prevalente di snack: pizzette, patatine, arachidi e olive. E allora perché non proporre un modo più intelligente, nutriente e gustoso di vivere questo rito, coinvolgendo baristi e ristoratori del piacentino, facendogli scoprire e valorizzare le eccellenze del territorio sia in ambito alimentare che enologico? Ecco come è nato “Aperidop”. Un aperitivo di valore che, attraverso un vero e proprio corso di formazione, insegna non solo a conoscere e apprezzare le tre eccellenze del territorio ma, soprattutto, a scoprire come servirle e abbinarle ad altre eccellenze alimentari e gustarle al meglio in abbinamento con i Vini DOC dei Colli Piacentini. Il progetto è realizzato in collaborazione con Confesercenti, Unione Commercianti, Consorzio Colli Piacentini DOC, Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina, Piacenza Alimentare.

PROGRAMMA CORSO

PRIMO MODULO APERIDOP PIACENTINO

16 Maggio 2023
Ore 15.00 / 18.00

Apertura del corso:
o Grossetti Antonio Presidente Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini;
o Braghieri G. Luca Direttore Unione Commercianti;
o Samuelli Fabrizio Direttore Confesercenti.

Il valore alimentare dell’APERIDOP.
o Rossi Filippo: Ricercatore Università Cattolica del Sacro Cuore, Facoltà di Scienze Agrarie Alimentari e Ambientali, Piacenza.

Il valore sociale dell’aperitivo.
o Greta Castellini: PhD, ricercatrice in psicologia dei consumi alimentari presso il centro ricerche EngageMinds-HUB, Facoltà di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Piacenza-Cremona.

Le tre DOP Piacentine e le loro caratteristiche distintive.
o Roberto Belli: Direttore Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini.

I vini per l’aperitivo piacentino.
o Marco Profumo: Presidente Consorzio Colli Piacentini DOC.

23 maggio 2023
Ore 15.00 / 18.00

Laboratori interattivi

Caratteristiche sensoriali dei salumi piacentini DOP
o Alessandra Scansani: tecnologo alimentare.

Aperitivo omologato e aperitivo creativo con i salumi DOP piacentini
o Daniele Reponi: “Un po’ Oste, un po’ Salumiere”;
o Giovanni Derba: delegato AIS di Piacenza.

Conclusioni del corso con consegna diploma di partecipazione e vetrofanie da porre all’interno dei locali.

Consorzio Salumi DOP PiacentiniUnico in Italia ad avere ottenuto la Denominazione di Origine Protetta per ben tre prodotti, Coppa Piacentina, Pancetta Piacentina e Salame Piacentino, frutto di un’arte millenaria, il Consorzio Salumi Piacentini nasce e si sviluppa come efficace strumento per la difesa della qualità e per la valorizzazione di così preziose leccornie. Sorto nel 1971 con sede presso la locale Camera di Commercio, annovera oggi ben 11 aziende produttrici. Nel 2007 è stato costituito il Consorzio di Tutela dei Salumi DOP piacentini e con il D.M. del 15.02.2008 è stato incaricato per la tutela, promozione, valorizzazione e cura generale degli interessi relativi ai Salumi Piacentini DOP. Apponendo il proprio marchio, il Consorzio Salumi Piacentini si propone quindi di tutelare i salumi DOP che vengono ottenuti con una attenta lavorazione, rispettosa dei rigorosi requisiti stabiliti dal Disciplinare di produzione. Per adempiere adeguatamente a questo proponimento e anche per offrire ai consumatori una sicura garanzia, il Consorzio è attivamente impegnato in una vasta opera di controllo e di continua verifica delle caratteristiche qualitative. Il mercato oggi richiede e premia le aziende e i prodotti certificati. Il Consorzio stesso ha ottenuto tale certificazione per l’attività di servizio: doverosa attestazione per un regime organizzativo ineccepibile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.