Sbocciano le rose a Trevozzo, a Villanova si gustano le ciliegie: cosa fare nel (lungo) weekend

È più lungo del solito il primo weekend di giugno e, con l’avvicinarsi dell’estate, si moltiplicano le occasioni per visitare borghi, castelli e piccoli gioielli delle nostre colline. Ma occhio al meteo: l’incertezza climatica è ormai una spada di Damocle e si presenterà anche nel fine settimana che sta per cominciare. Il 1° giugno comincia la tradizionale Festa del Rugby al campo dei Lyons e venerdì 2 giugno ci sarà la Silent Disco. La festa si comporrà di sette serate (giovedì 1, venerdì 2, sabato 3, domenica 4, venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno). A Trevozzo (Alta Val Tidone) sboccia la Festa delle Rose: musica e specialità enogastronomiche sono i “piatti forti” della festa, che si concluderà con l’assaggio della tipica Torta delle Rose. A Villanova c’è la Festa delle ciliegie con un ricco programma che si snoderà da giovedì 1 a domenica 4 giugno e poi da venerdì 9 a domenica 11. Vi segnaliamo alcune delle iniziative più emozionanti, per conoscere il programma completo c’è la nostra pagina Eventi.

Venerdì 2 giugno a Castell’Arquato è la Giornata verde. Il percorso organizzato si svolgerà dalle 16.30 alle 19.30: si parte dal museo geologico “Giuseppe Cortesi”, si scenderà poi fra le verdi fronde che coprono la collina dei nicchi di Leonardo fino alle pareti calcarenitiche ai piedi del borgo. Da qui, si camminerà lungo il torrente Arda. Domenica 4 è in programma il primo degli appuntamenti organizzati l’ufficio Iat-R del Comune di Piacenza: “Signori e signore, si parte!” è un itinerario a ritroso nel tempo, ripercorrendo le orme di cavalli, carrozze e della tramviaria a trasporto equino, partendo da piazza Cavalli – con ritrovo presso lo sportello Iat-R – per fare tappa in piazzetta Plebiscito, via Cavour e a Palazzo Farnese, dove si visiterà il Museo delle Carrozze acquistando in loco l’ingresso, alla tariffa speciale di un euro per la prima domenica del mese.

Due i castelli che aprono le porte nel weekend: al Castello di Gropparello gli incassi dei biglietti della visita guidata al maniero (domenica alle 17.30) saranno devoluti alle persone colpite dall’alluvione in Romagna. Al vicino Parco delle Fiabe tutti i bambini sono invitati a rispondere all’appello di Merlino, tornato dal suo esilio per salvare il Castello di Gropparello, sulle colline piacentine, messo in pericolo dalla possibilità che un oscuro presagio sia destinato a tramutarsi in realtà. L’evento si svolgerà dalle 10 alle 18. Domenica sarà possibile visitare anche il Castello di Castelnuovo Fogliani (Alseno): la durata del tour guidato sarà di circa 80 minuti e comprenderà la visita della chiesa di San Biagio, le principali sale affrescate della residenza, progettata dall’architetto Luigi Vanvitelli, e del giardino all’italiana.

C’è “fermento” in Val Tidone: a Borgonovo si svolge domenica la mostra mercato che coniuga le eccellenze enogastronomiche del territorio con i valori di una sana e corretta alimentazione.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.