Due ore al mese di “volontariato retribuito” per i dipendenti, accordo fra Amada e Emporio Solidale

Due ore al mese di permessi retribuiti durante l’orario di lavoro per svolgere attività presso l’Emporio Solidale di Piacenza. È l’iniziativa solidale che Amada Engineering Europe, azienda di Pontenure leader nella produzione di macchine per la lavorazione della lamiera, ha definito in collaborazione con Csv Emilia. “Ci siamo prefissati di definire ogni anno una nuova iniziativa solidale – spiegano dalla società pontenurese – e stavolta abbiamo sentito l’esigenza di ideare una modalità alternativa e anche un po’ innovativa che non consistesse in una mera erogazione di denaro”.

Finalità dell’iniziativa sono “rafforzare il legame dipendente-azienda in una condivisione di valori solidali e nel sostegno di iniziative legate al nostro territorio e arricchire la cultura aziendale attraverso l’acquisizione di competenze interculturali e soft skills”. “A seguito di un incontro con il Centro servizi per il volontariato – riferisce Amada – abbiamo condiviso le nostre idee e abbiamo delineato insieme tre associazioni del tessuto piacentino con cui era potenzialmente possibile realizzare il nostro progetto; in seguito, abbiamo sottoposto un sondaggio ai nostri dipendenti, proponendo tre associazioni del nostro territorio e di conseguenza la nostra scelta è ricaduta su Emporio Solidale. La modalità ideata consiste nel mettere a disposizione un numero di 2 ore al mese di permessi retribuiti durante l’orario di lavoro per svolgere delle attività presso l’Emporio di Piacenza. Per molti si tratta della prima esperienza assoluta di volontariato. Ogni mese, compatibilmente con le nostre attività lavorative, abbiamo avuto la possibilità di conoscere un’importante realtà del territorio piacentino e di condividere del tempo con diverse persone che svolgono il loro lavoro o attività di volontariato con entusiasmo”.

La collaborazione con Emporio Solidale è iniziata a dicembre 2022. “Da dicembre a oggi – dicono – hanno aderito al progetto 25 dipendenti, per un totale di 232 ore svolte. Nel pomeriggio del 21 giugno, dalle 16.30, abbiamo progettato di ritagliarci un momento di incontro con chi, da parte di Amada Engineering Europe, ha partecipato attivamente al nostro progetto solidale e i rappresentanti dell’Emporio Solidale di Piacenza, tra cui il presidente Mario Idda e gli operatori Marco Tondini e Lidia Frazzei.
Durante l’incontro condivideremo il percorso fatto fino a qui, il numero di dipendenti che hanno partecipato, le ore svolte e, nella stessa occasione, formalizzeremo insieme una donazione da parte di Amada che verrà utilizzata per comprare beni di prima necessità. Cura, crescita, professionalità, rispetto e coraggio, questi i valori che, oltre al codice di condotta del gruppo, Amada Engineering Europe ha deciso di fare propri, riconoscendo l’importanza di costruirli e consolidarli come sue fondamenta. Lavoriamo costantemente nello sviluppo delle risorse umane in modo da poter perseguire attività creative e stimolanti. Crediamo nella cura delle persone, dell’ambiente e nel creare connessioni con il nostro territorio. Con Emporio percepiamo di aver messo in pista uno scambio importante e sentiamo di essere riusciti a creare delle sinergie che ci hanno consentito un mutuo arricchimento. Possiamo dire che l’Emporio è un posto speciale, fatto di persone speciali”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.