Volley Academy Piacenza rinnova lo staff: Licata tecnico, Fresa direttore sportivo

La Volley Academy Piacenza ha affidato il ruolo di coach delle squadre B1 e Under 18 ad Alessandro Licata e il ruolo di direttore tecnico e sportivo a Mauro Fresa.

Nato a Milano nel 1971, Alessandro Licata ha coltivato importanti esperienze e vittorie giovanili, nel beach e indoor tra Lombardia e Liguria, con giovanissime atlete con cui ha sempre preso parte, in diverse stagioni ai campionati di serie B1 e B2.
Due volte Campione d’Italia Beach Volley Juniores, Campione Regionale Liguria under 18 e under 19 con il Volley Matuzia di Sanremo nel 2000 e nel 2001, sei volte Campione Regionale Liguria (tra U16 e U18) con il Volley Genova VGP tra il 2001 e il 2017 e infine Campione Regionale under 18 con il Busnago Volleyball Team nel 2019 con 6° posto alle Finali Nazionali. Nella scorsa stagione ha disputato con Pallavolo Gorle, all’interno di un progetto di sviluppo del Settore Giovanile di Volley Bergamo 1991, la serie B1 con una squadra composta prevalentemente da atlete Under 18 del territorio ottenendo la salvezza a fronte di una evidente crescita del gruppo. Venendo meno i presupposti per continuare l’avventura congiunta tra le società nel campionato di Serie B1, Volley Bergamo 1991 e Pallavolo Gorle hanno ritenuto doveroso liberare contrattualmente l’allenatore milanese che entra dunque a far parte di VAP mettendo a disposizione la sua competenza e professionalità.

Di seguito, le prime parole di Licata sulla sua nuova avventura piacentina: “Sono molto felice e lusingato per questa opportunità. Ho sempre ammirato e seguito il percorso di questa società che ha a cuore la crescita delle atlete sia del piacentino che del resto d’Italia. A fronte di importanti investimenti e di una struttura societaria che poche realtà anche di alto livello possono vantare, Volley Academy Piacenza mi sta offrendo la possibilità di lavorare in un ambito di vera élite a livello nazionale. Ringrazio dunque il Presidente, i dirigenti e in particolar modo il DS Mauro Fresa per avermi dato fiducia. Sarà un lavoro che ci impegnerà molto e che, trattandosi di atlete giovanissime, vedrà i risultati agonistici come naturale conseguenza di un processo e di un percorso che sarà costruito ad hoc per ogni singola atleta. Non mancheranno infatti le classiche sedute serali di allenamento di squadra, integrate però da programmate sedute tecniche pomeridiane con le singole atlete, per approfondire le necessità, sviluppare i punti di forza e valorizzare la loro scelta di fare pallavolo con VAP”.

Da una vita nella pallavolo, di Mauro Fresa si ricordano, in particolare, le esperienze tra il 2002 e il 2011 da allenatore della Riso Scotti Pavia in A1, della Rebecchilupa Piacenza in A2 e, da secondo allenatore, della Radio 105 Foppapedretti Bergamo in A1. Dal 2013 al 2019 e stato direttore tecnico del settore giovanile della Master Olympia Ravenna, mentre dal 2019 al 2022 e’ stato direttore tecnico dell’Olympia Teodora Ravenna in A2. Nella stagione 22/23 è stato invece direttore tecnico delle giovanili della Volley Forlì.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.