Le iniziativa per i 150 anni dell’Unità d’Italia della Banca di Piacenza 

La Banca di Piacenza partecipa attivamente alle celebrazioni per il 150º dell’Unità d’Italia.

Più informazioni su

La Banca di Piacenza partecipa attivamente alle celebrazioni per il 150º dell’Unità d’Italia.
Oltre alla Mostra sulla Grande Guerra (ultima guerra d’indipendenza, com’è noto) svoltasi con grande successo di pubblico e di stampa a Palazzo Galli, la Banca ha già organizzato un ciclo di conferenze sulla prima guerra mondiale e una visita guidata ai luoghi risorgimentali della città; ha altresì curato – in collaborazione con il locale Archivio di Stato – il Servizio risposte relativo alle ricerche sui militari piacentini della prima Guerra mondiale, predisposto in occasione della Mostra di cui s’è detto. Nel frattempo è in pieno sviluppo l’iniziativa in tema curata dall’Istituto (Ufficio Relazioni esterne – dott.ssa Maccagni, tf.0523-542.139/356) in collaborazione con il Comitato di Piacenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento, componenti del quale si sono messi a disposizione per recarsi nelle scuole medie interessate (i cui Dirigenti sono stati informati con lettera personale) a celebrare l’avvenimento anniversario ed a ricostruire, in particolare, gli accadimenti piacentini del periodo (la Banca, dal canto suo, distribuirà agli studenti pubblicazioni di carattere risorgimentale da essa edite).
La Banca di Piacenza (che è componente anche del Comitato per le celebrazioni costituito presso la Prefettura) dedicherà poi ai fatti risorgimentali la tradizionale manifestazione “Cortili in concerto”, che si svolgeranno tutti – infatti – in luoghi legati al Risorgimento piacentino. Al Risorgimento la Banca dedicherà pure le illustrazioni del fascicolo a stampa sul bilancio. Anche l’annuale Borsa di studio Battaglia è stata dedicata al tema: “La transizione dal Ducato allo Stato unitario nei suoi aspetti storici e giuridici”.
A Palazzo Galli, da ultimo, il prossimo 29 ottobre, si svolgerà – organizzato dalla Banca in collaborazione con il Comitato di Piacenza dell’Istituto per la storia del Risorgimento – anche un grande Convegno storico (“Piacenza e l’Unità d’Italia”), che sarà presieduto dal presidente nazionale dell’Istituto per la storia del Risorgimento  prof. Romano Ugolini. Numerosi studiosi presenteranno relazioni sul Risorgimento a Piacenza e sarà questa una manifestazione dell’anno anniversario che porterà ad arricchire con studi originali la conoscenza dell’apporto della Primogenita al moto unitario. La Banca sosterrà per questo la pubblicazione degli Atti del Convegno stesso, che verranno presentati ai Soci, ai clienti ed alla cittadinanza ai primi di dicembre.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.