Una tradizione che dura da oltre 50 anni, a Pianello festa del cotechino nel segno della solidarietà

LA NOTA STMPA – Da oltre 50 anni si tiene a Pianello la tradizionale Festa del Cotechino. Evento celebrativo delle prelibatezze, dei prodotti del maiale e dei salumi Dop piacentini che in Val Tidone la fanno da padrone con numerosi salumifici artigianali di qualità.

La Festa nasce nel ’66, in precedenza si festeggiava la Coppa, altro importantissimo prodotto di qualità della Val Tidone. I festeggiamenti del Cotechino precedono la Fiera d’Agosto che da secoli si tiene l’ultimo mercoledì di Agosto. L’attuale piazza mercato ospitava il mercato agricolo del bestiame e dei numerosi prodotti della terra. Allora gli agricoltori della valle si scambiavano merci e animali a fine stagione prima della vendemmia. In occasione della grande fiera si macellava il maiale e venivano preparati i cotechini in quanto gli insaccati non sarebbero stagionati adeguatamente ed in tempo (non essendoci le tecnologie che si utilizzano oggi per la produzione durante tutto l’anno). La festa nel corso degli anni ha mutato. Ora, oltre alle famose serate danzanti e ai rinomati stand gastronomici con i prodotti tipici e le specialità pianellesi, in piazza mercato è installato il grande parco divertimenti. In paese iniziative culturali, momenti musicali e di intrattenimento, mostre, mercatini e tanto altro.

Mercoledì 30 Agosto in occasione della fiera, oltre alle macchine agricole, agli artigiani e agli hobbisti saranno presenti oltre 200 bancarelle di merci varie. La fiera è una delle più antiche della provincia, in passato gli agricoltori della zona si scambiavano il bestiame in vista della stagione invernale appena prima della vendemmia. Tutti i giorni dal 25 al 30 Agosto il Parco Divertimenti in piazza Mercato. Si cena sabato 26 agosto; si pranza e si cena sotto il tendone domenica 27 e mercoledì 30. Gli stand saranno aperti con orario continuato.

Novità di quest’anno, sabato 26 agosto ritorna la “Festa del Gigi”: divertimento per tutti con la musica 70/80/90 direttamente da RTL 102.5 con Angelo Baiguini e il DJ Ricky Aristarco. Serata di divertimento e solidarietà con la raccolta fondi per sostenere la Romagna, a favore dell’istituto comprensivo Matteucci di Faenza. L’occasione di festa è anche per una buona causa a cui la Pro Loco e il Gigi tengono particolarmente: l’evento infatti è abbinato alla raccolta fondi a favore dell’istituto comprensivo “Matteucci” di Faenza duramente colpito dall’alluvione in Romagna dei mesi scorsi. “Abbiamo raccolto il grido di aiuto assieme alle altre associazioni pianellesi e ci occuperemo di acquistare gli arredi di cui la scuola necessita per ripartire con il nuovo anno scolastico, questo solo grazie al vostro aiuto” affermano gli organizzatori. Solo sabato 26 agosto l’ingresso sarà a pagamento a 5 euro, gratuito fino a 16 anni, l’utile verrà interamente devoluto all’istituto comprensivo Matteucci di Faenza a sostegno della ricostruzione della Romagna.

I panini col cotechino specialità tipica della sagra potranno essere gustati presso lo stand in piazza Mercato, sarà possibile anche acquistarli da asporto come da tradizione di oltre 60 anni.

Domenica 27 Agosto – serata danzante con Walter Giannarelli, ingresso ad offerta
Mercoledì 30 Agosto – serata danzante con l’orchestra spettacolo Daniele Cordani, ingresso ad offerta

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.