“Aggressione omofoba sul treno, sporta denuncia”

Riportiamo il comunicato stampa delle associazioni Atomo e Agedo su un episodio accaduto su un treno partito da Piacenza.

Più informazioni su

Riportiamo il comunicato stampa delle associazioni Atomo e Agedo su un episodio accaduto su un treno partito da Piacenza.

Il 15 luglio 2014, per la prima volta nella città di Piacenza, un ragazzo omosessuale ha voluto sporgere denuncia contro ignoti per un episodio di omofobia, verbale e fisica, avvenuto a Piacenza, o – per meglio dire – su un vagone ferroviario appena partito da Piacenza ad opera di piacentini saliti sul treno con lui. Le sue dichiarazioni firmate e controfirmate sono a disposizione di tutti, e qualche media locale ha già iniziato a parlarne.

Non è il primo caso di questo genere avvenuto nella nostra città, e negli ultimi anni ne sono avvenuti di ben più gravi, ma è la prima volta che qualcuno – oltretutto “ospite” della nostra città in quanto studente universitario – ha voluto far valere le sue ragioni, descrivendo e denunciando nei dettagli l’accaduto. Ci sentiamo di dire che la sua reazione è un segnale positivo e incoraggiante, soprattutto per quanti vivono (o hanno vissuto) situazioni simili, ma non hanno mai avuto la forza di farsi avanti, preferendo rassegnarsi a subire nell’ombra.
Per fortuna le cose possono cambiare.

Arcigay l.’A.T.OMO.
Agedo Piacenza

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.