Festa Multietnica, tornano le giornate di convivialità e spettacolo a Fiorenzuola

Più informazioni su

Iniziata il 3 settembre con momenti dedicati alla spiritualità plurireligiosa, la Festa Multietnica, giunta alla sua ventiseiesima edizione, in questo week-end entrerà nel vivo della sua essenza, con cibo, musica, iniziative multiculturali, concerti e laboratori-spettacolo di danza. Da venerdì 8 a domenica 10 settembre, a Fiorenzuola d’Arda, Piazza Molinari si animerà di suoni, gusti e sapori dal mondo grazie alla Festa Multietnica. Venerdì 8 infatti, a partire dalle 18.30, s’inaugura la tre giorni, con un percorso esperienziale a cura delle seconde generazioni, accompagnate da un apericena multietnico con specialità da Bolivia e Kurdistan e, a seguire, la possibilità di partecipare dalle 20.00 ad una lezione aperta di danze africane (iscrizioni via mail a siraba99@gmail.com).

La convivialità proseguirà sabato 9 dalle 17.30, con l’attivazione di “Studenti in cattedra” iniziativa in collaborazione con il CPIA per imparare nuove lingue. Successivamente alle ore 19.30 si assisterà all’apertura del tradizionale stand di Cucina Multietnica che permetterà di assaporare specialità provenienti da Guinea, Ecuador, Burkina Faso, India, Sri Lanka, Italia, Romania e Marocco. A seguire, alle 20.30 si darà inizio all’animazione e agli spettacoli: si potrà assistere all’esibizione di Siradoncse, che porterà in Piazza Molinari ritmi e danze dell’Africa Occidentale; a fine spettacolo, il gruppo Manicas aprirà il concerto dei Babbutzi Orkestar, che accompagneranno il pubblico della Festa fino a fine serata con musica e sonorità d’ispirazione balcanica.

Domenica 10, dalle ore 12.30, il week-end e l’iniziativa “nutrirsi di pace” si concluderanno portando in piazza la possibilità di pranzare con piatti da India, Guinea, Italia e Kurdistan, anticipati alle ore 11.30 dalle premiazioni del concorso fotografico “Comunità in movimento”. In caso di pioggia, gli eventi di venerdì e sabato si terranno presso il Centro Scalabrini, al quale si accede da Via Carella.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.