“Ho parlato a Salvini della Manifattura Tabacchi, stiamo correndo per adeguare il progetto”

E’ stato il piano di riqualificazione urbana dell’ex Manifattura Tabacchi l’argomento della conversazione tra il sindaco di Piacenza Katia Tarasconi e il Ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini, ospite sabato mattina a Confedilizia. Tarasconi ha ottenuto la disponibilità del Ministro a seguire la pratica che da alcuni mesi sta subendo rallentamenti di carattere burocratico: in gioco ci sono circa 160 nuovi alloggi non solo di edilizia privata nel progetto, ma anche edilizia pubblica e una scuola più una palestra.

“L’ex Manifattura Tabacchi dal punto di vista degli alloggi rappresenta qualcosa di importante per la città, – ha spigato Tarasconi – ma purtroppo le regole del gioco in corsa sono state cambiate, perchè il fondo che deve finanziare l’intervento è passato dal piano sulla qualità dell’abitare, il cosiddetto Pinqua, al Pnrr, e stiamo correndo per fare sì che tutta la parte burocratica sia conforme alle richieste legate ai fondi europei. Abbiamo scadenze molto vicine per portare il piano in consiglio comunale e ci tenevo a spiegare al Ministro Salvini che ci stiamo lavorando. Inoltre ci tenevo a stabilire una connessione perchè può essere di aiuto alla città, per questo ho chiesto a Salvini e lui si è messo a disposizione lasciandomi il suo numero del cellulare”.

“Col sindaco abbiamo parlato di casa, il Ministero delle infrastrutture e dei Trasporti non ha colore politico – ha affermato ai cronisti Salvini – e qui c’è un intervento finanziato e seguito dal mio dicastero, quindi cercheremo di lavorare perchè quando ci sono in gioco una nuova scuola e 160 alloggi da restituire ai cittadini piacentini, questo è oro. Ho dato il sindaco il mio telefono e sono a totale disposizione per accompagnare il progetto. Conto di aiutare Piacenza e i piacentini”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.