E’ gioia quando sgorga l’acqua dalla terra. La perforazione del pozzo di Africa Mission

Quando sgorga l’acqua dalla terra si scatena la gioia. Sono i bambini di Moroto quelli ritratti nelle foto, nel momento in cui la perforazione di un nuovo pozzo idrico arriva al livello di profondità del suolo che consente di trovare uno dei beni più preziosi per il paese africano, l’oro blu.

pozzo nuovo Uganda Africa Mission

“E’ una soddisfazione indicibile  – spiega dall’Uganda Carlo Ruspantini, direttore di Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo, l’Ong piacentina attiva in progetti di sviluppo nel paese africano – ogni volta che la perforazione di un pozzo fa salire l’acqua, e questa volta ad assistere alla scoperta realizzata dagli operai anche un gruppo di bambini che sembrano impazzire di gioia. Siamo a Kakolie, quartiere della capitale del Karamoja, Moroto, nella regione più secca dell’Uganda”. “Non è facile di questi tempi rimanere operativi in Uganda per 365 giorni l’anno – aggiunge Ruspantini – ma la gioia della gente ti ripaga di ogni sforzo, di ogni sacrificio e di ogni donazione fatta”.

Ricordiamo che Africa Mission promuove da anni campagne per la perforazione di nuovi pozzi idrici, l’acqua in quel paese costituisce infatti un bene fondamentale, e la possibilità di ampliare l’approvvigionamento per la popolazione è un fattore decisivo per lo sviluppo e la crescita sociale ed economica. La sfida di portare acqua in Karamoja per Africa Mission – Cooperazione e Sviluppo sta ripartendo con una nuova campagna di sensibilizzazione per raccogliere fondi e pianificare nuove perforazioni.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.