Non si ferma lo sciame sismico nel piacentino: otto scosse in poche ore

Più informazioni su

Non si ferma lo sciame sismico che da diversi giorni sta interessando la provincia di Piacenza: sono otto le scosse di terremoto – di magnitudo compresa tra 2 e 2.4 – registrate dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia tra la serata di domenica 8 e il primo pomeriggio di lunedì 9 ottobre: la prima, di magnitudo 2.o ad una profondità di 24 chilometri, si è verificata alle ore 21.40 nella zona del Comune di Carpaneto, seguita alle 23.08 da una seconda di magnitudo 2.4 ad una profondità di 23 chilometri, con epicentro a San Damiano, e da una terza alle ore 00.11 di magnitudo 2.3 ad una profondità di 20 chilometri, con epicentro ancora a Carpaneto.

Quattro le scosse nella notte: alle ore 2.10 (magnitudo 2.1 ad una profondità di 24 chilometri) con epicentro a San Damiano, alle ore 2.29 (magnitudo 2.2 ad una profondità di sei chilometri) con epicentro nella zona di Gossolengo, alle ore 5.01 (magnitudo 2.2 ad una profondità di nove chilometri) con epicentro tra Podenzano e Grazzano Visconti, e alle ore 5.40 (magnitudo 2.2 ad una profondità di tre chilometri) con epicentro tra Gragnano e Casaliggio. L’ultima scossa, di magnitudo 2.4 ad una profondità di 24 chilometri, si è invece registrata nel pomeriggio di lunedì, alle ore 14.39 con epicentro nelle vicinanze di Grazzano Visconti. Sono complessivamente diciannove le scosse – tutte di debole intensità con magnitudo tra 2 e 2.6 – registrate dal 27 settembre ad oggi.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.