Due nuovi cedri ai Giardini Margherita al posto di quelli crollati, lavori al via per 98mila euro

Inizieranno entro la fine dell’anno i lavori di manutenzione dei Giardini Margherita a Piacenza, per i quali il Comune ha stanziato 98mila e 200 euro. Lavori – si legge nella relazione allegata alla determina pubblicata sull’albo pretorio – che riguarderanno principalmente le alberature presenti nel giardino, con la manutenzione di 141 piante e la messa a dimora di due Cedrus libani in sostituzione delle due alberature secolari crollate per le intense nevicate del periodo 2020-2021.

Entrando nel dettaglio dei lavori, oltre alle operazioni di potatura e di messa a dimora verrà eseguito un intervento di pulizia dell’area posta sotto il monumento di Garibaldi attraverso l’eliminazione della siepe esistente e la sostituzione con essenze fiorite; all’interno dell’area è prevista la risemina del prato e l’installazione di un impianto irriguo. Nella porzione centrale del giardino verranno eseguite operazioni pulizia delle piante infestanti (Hedera helix), lungo la muratura esistente e lungo i corrimano per arrivare alla zona del tempietto. Si procederà, inoltre, alla pulizia della muratura coperta dalla vegetazione infestante. “Tutte le operazioni – viene specificato – verranno eseguite nel rispetto della storicità e del progetto originale del giardino, considerando la sua stratigrafia vegetale e storica”.

“I lavori – precisa la relazione – dovranno essere iniziati entro il 2023, in quanto il progetto in questione comprende principalmente potature propedeutiche al contenimento delle alberature presenti nel parco. Tenendo conto che il periodo utile per svolgere correttamente questa attività è quello invernale, la consegna dei lavori in autunno garantirebbe lo svolgimento delle potature e delle sistemazioni a verde nel periodo di fermo vegetativo”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.