Benessere e natura, Castellarquato ospita la due giorni nazionale dedicata al Forest Bathing

Promuovere, incoraggiare e diffondere tra la popolazione sani stili di vita, proteggendo e difendendo l’ambiente naturale che ci circonda. E’ l’estrema sintesi del Forest Bathing, attività multidisciplinare, multisensoriale, multiforme e multivalente svolta in foreste e in ambienti boschivi, mediante l’idonea pratica di discipline sportive e Bio Naturali. Un’attività nata in oriente nei primi anni Ottanta, riconosciuta ufficialmente del Ministero dell’Agricoltura e delle Foreste del Giappone proprio per la sua capacità di regalare benessere psico-fisico alle persone che la praticano. Un’attività che, in questi ultimi anni, ha trovato rapida diffusione anche in Italia grazie alla nascita e alla proliferazione di svariate associazioni dedite, appunto, al Forest Bathing e al Forest Therapy. E proprio a queste tematiche sarà dedicato il Convegno Annuale del Settore Nazionale Forest Bathing, in programma sabato 28 e domenica 29 ottobre a Palazzo Illica di Castell’Arquato, organizzato dallo CSEN, Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI, in collaborazione con La Cura del Bosco, associazione di promozione sociale piacentina attiva, appunto, nel settore del Forest Bathing.

“Durante il convegno – precisa Massimo Esposito, Presidente dell’associazione La Cura del Bosco – verranno presentate e approfondite le nuove opportunità formative e lavorative offerte da questo settore, che anche nel nostro Paese sta vivendo una graduale e costante crescita e diffusione. Si parlerà di Forest Welfare e di Ospitalità Forest con focus approfonditi sui nuovi corsi, sui Master e sui Corsi Specialistici, Forest Travel, Forest Therapy e anche delle attestazioni Csen per l’idoneità al benessere delle aree forestali. E’ anche prevista una sessione “Open” in foresta, guidata dai docenti del Settore Nazionale, con la possibilità per i partecipanti di partecipare alle prove di conduzione gruppi, Pog Veda per gli iscritti ai nostri corsi online. Un appuntamento aperto e rivolto a tutte le persone che desiderano conoscere e avvicinarsi al Forest Bathing, per immergersi nel verde e migliorare il proprio benessere”.

Programma
Sabato 28 Ottobre
Ore 14.30: accoglienza e apertura convegno – Ore 15.00 – 19.00: convegno

Domenica 29 Ottobre
Ore 9.30: ritrovo
Ore 10.00 – 13.30: sessione in foresta con misurazione a richiesta dei parametri psico-fisioligici

Per info e iscrizioni segreteria@benessereforestale.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.