Dai rischi legali del web ai minori non accompagnati, la Camera Civile incontra gli studenti

Dai rischi legali del web ai minori non accompagnati. Giornata EU della giustizia Civile, la Camera Civile incontra gli studenti – “Ho imparato cose che non sapevo”. E’ questo il commento prevalente degli studenti coinvolti nella Giornata Europea della Giustizia Civile (25 ottobre) che ha riguardato decine di studenti delle scuole superiori della città. Istituita dal Consiglio d’Europa e dalla Commissione Europea, si tratta di un momento di apertura all’esterno, di informazione, riflessione e confronto tra operatori della giustizia, cittadini, studenti, professori.

”L’obiettivo per noi è stato sostanzialmente centrato – spiegano dalla Camera Civile degli avvocati di Piacenza – con la speranza che questi giovani riescano, ed è questo è il passaggio più difficile, a trasferire nel loro agire quotidiano le informazioni apprese”. Incontri svolti presso l’Istituto Romagnosi con la presentazione dell’avvocato Claudio Tagliaferri, presidente della Camera Civile di Piacenza, che ha preceduto le relazioni dell’ avvocato Andrea Arfani sul tema dei minori stranieri non accompagnati in Italia. A seguire l’avvocata Erika Scorrano su “Legalità nell’accesso al lavoro”. Presente anche la docente Barbara Mazza, avvocata e socia della Camera Civile. Incontri anche presso l’Istituto agrario-alberghiero Raineri Marcora che dopo il saluto dell’avvocata Elena Pozzoli, fondatrice e Consigliera della Camera Civile, ha visto in cattedra L’avvocata Elisabetta Soavi sul tema “Web e utilizzo dei social: profili penali” e l’avvocata Luana Girandola su “Web e utilizzo dei social: profili civilistici”.

convegno giustizia civile

La Camera Civile degli Avvocati di Piacenza, organismo costituito nel 2012, aderente all’Unione nazionale delle Camere Civili e composto da Avvocati che svolgono la loro attività prevalentemente nell’ambito del diritto civile, ha pensato ad una iniziativa dedicata ai giovani delle Scuole Superiori, futuri protagonisti di una società che auspichiamo essere migliore e rispettosa dei principi di legalità, di libertà e di democrazia. Due eventi aperti agli alunni delle scuole superiori in cui sono state illustrati – e dibattuti – argomenti di attualità, gran parte dei quali toccano da vicino gli studenti. “Pensiamo all’accesso al lavoro e all’utilizzo del web – spiega Tagliaferri – e, con l’occasione, abbiamo presentato il volume “Leggi qui. Guida galattica (e)norme”, pubblicato dalla Mondadori e curato dal Dott. Giacomo Ebner, alla cui redazione ha partecipato anche l’Unione nazionale Camere Civili, insieme ad altre Associazioni, a VIP e a protagonisti di rilievo del mondo giudiziario”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.