Prosegue l’allerta meteo, martedì scuole chiuse in diversi Comuni

Prosegue l’allerta meteo nel piacentino e diversi Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole anche nella giornata di martedì 31 ottobre: a quanto risulta, gli istituti scolastici resteranno chiusi a Bettola, Farini, Ferriere, Morfasso, Ottone e Vernasca.

La nuova allerta meteo diramata dalla protezione civile è valida dalle ore 12 del 30 ottobre – con l’allargamento dell’allerta rossa per criticità idraulica (piena dei fiumi) nella zona G1 e G2 (montagna, collina e pianura del piacentino e del parmense) – e per tutta la giornata di martedì 31 ottobre (allerta arancione): “Nelle prime ore della giornata – si legge – sono ancora previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità in progressivo spostamento dai rilievi occidentali a quelli orientali con esaurimento dei fenomeni in mattinata. Le precipitazioni rallenteranno l’esaurimento delle piene in corso, mentre saranno possibili nella prima metà della giornata fenomeni franosi, diffusi ruscellamenti lungo i versanti ed erosioni spondali nel reticolo minore. Sono previsti venti sud-occidentali di burrasca forte (75-88 Km/h) sulle aree montane e di burrasca moderata (62-74 Km/h) sulle aree collinari della regione, con temporanei rinforzi o raffiche di intensità superiore in attenuazione dalle ore serali”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.