Tra cinema, storia e attualità, il premio Cat torna nelle scuole

Il Premio Cat va a scuola. Il concorso nazionale di critica cinematografica è affiancato fin dalla prima edizione, nell’anno scolastico 2016/2017, da una serie di appuntamenti sul cinema: i percorsi tracciati spaziano da eventi per la cittadinanza quali presentazioni di libri, proiezioni di film e tavole rotonde a incontri nelle scuole. Del resto, il premio ricorda la figura di Giulio Cattivelli che, oltre a essere stato un giornalista e critico cinematografico, fu anche un insegnante molto stimato. Il Liceo Gioia e il Liceo Cassinari ospitano i quattro workshop del Premio Cat 2023, dal 27 novembre al 5 dicembre.

“Esordio in grande stile con il più grande sceneggiatore della storia del cinema, William Shakespeare, vissuto tra ‘500 e ‘600, che torna a essere protagonista con una delle sue opere principali, spesso trasposta sul grande schermo – spiega il presidente dei Cinemaniaci, Piero Verani -. A seguire, i riflettori illuminano un’autrice 45enne molta apprezzata per la sua capacità di filmare l’adolescenza: dopo essersi imposta all’attenzione della critica e del pubblico con Tomboy, Céline Sciamma è ormai una rappresentante autorevole del cinema d’essai francese. Si continua con un intervento focalizzato sul rapporto tra cinema e storia – esplorato nel Premio Cat 2o23 anche nel concorso delle recensioni – e in particolare sfrutta il pretesto del cinquantesimo anniversario del golpe cileno per passare in rassegna i film più significativi sul tema; è anche un modo per evidenziare alle nuove generazioni che c’è stato un altro 11 settembre prima di quello del 2001: avvenne nel 1973 e cambiò la storia del Cile. Per concludere non poteva che esserci un affondo sulla serialità, che negli anni è cambiata, che ha trovato spazio nel nostro concorso di critica nelle ultime edizioni e che è tanto amata dalle nuove generazioni, più portate a guardare serie tv a casa che a recarsi nelle sale cinematografiche; si cerca di rispondere alla domanda “come si è evoluta la narrazione televisiva?”.

Il programma:

Liceo Gioia, lunedì 27 novembre 2023 ore 11
Quattro Macbeth a confronto
Ilaria Floreano

Liceo Cassinari, giovedì 30 novembre 2023 ore 11
Giovani in fiamme – Il cinema di Céline Sciamma
Ilaria Feole

Liceo Gioia, venerdì 1 dicembre 2023 ore 11
Golpe in Cile 50 anni dopo: dialogo tra storia e cinema
Ilaria Floreano

Liceo Cassinari, martedì 5 dicembre 2023 ore 11
Cose serie: come il piccolo schermo è diventato grande
Ilaria Feole

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.