Scuola Monticelli, Gilda “Videosorveglianza deve essere autorizzata da rappresentanze sindacali”

“L’installazione di impianti di videosorveglianza nei luoghi di lavoro è subordinata all’autorizzazione delle rappresentanze sindacali, in mancanza di essa occorre perentoriamente quella dell’Ispettorato del lavoro”. È quanto Gilda degli Insegnanti dichiara di aver notificato al dirigente scolastico dell’Istituto comprensivo di Monticelli d’Ongina e al sindaco Gimmi Distante. “Ciò – scrive Gilda in una nota stampa – è previsto dalla legge 300/70, nota come Statuto dei Lavoratori, modificata negli anni scorsi dal cosiddetto ‘jobs act’, l’eventuale violazione della specifica norma è sanzionata anche penalmente”.

Salvatore Pizzo, coordinatore della Gilda degli Insegnanti di Piacenza e Parma, a proposito di quanto accade a Monticelli d’Ongina riferisce che: “Evidentemente i rappresentanti istituzionali da quelle parti si sono dimenticati che esistono soggetti definiti dall’ordinamento legittimati a rappresentare collettivamente il personale scolastico statale con i quali, piaccia o no, sono tenuti a relazionarsi, forse credono che bastino interlocuzioni ‘fai da te’ a livello di paese, si tratta del secondo episodio in poche settimane dopo il caso della didattica a distanza avviata senza che fosse sottoscritto né un contratto né un accordo specifico – conclude – vorremmo ricordare ai rappresentanti locali che la compagine sindacale comparto Istruzione e ricerca rappresenta nell’ambito territoriale scolastico di Piacenza e Parma circa 13mila persone”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.