Prc “Basta cemento e supermercati, Tarasconi difenda l’ambiente”

Riceviamo e pubblichiamo la posizione del circolo di Piacenza Rosa Luxemburg del Partito della Rifondazione Comunista sul tema della cementificazione urbana. Di seguito il testo:

Nei prossimi giorni si inaugurerà un nuovo supermercato, l’ennesimo di questi anni, in un quartiere – l’Infrangibile – che ne conta già diversi a pochi metri di distanza l’uno dall’altro. Contemporaneamente si segnala come l’Emilia Romagna sia la quarta Regione per consumo di suolo con Piacenza (Comune e Provincia!) ignobilmente capolista in questa triste classifica! Da una Sindaca di “centro sinistra” che ha fatto dell’ambientalismo, e del blocco al consumo del suolo, la propria bandiera durante l’ultima campagna elettorale ci aspettavamo e ci aspetteremmo un altro atteggiamento. Pensare di risolvere i problemi della città con la cementificazione e la costruzione di strutture a disposizione della Gdo ci pare una soluzione neoliberista che non porta (e non ha portato già in passato) a nulla di buono.

Tra l’attuale e la precedente giunta non si vedono cambi di rotta, non si vede minima differenza nella politica ambientale né urbanistica. Piacenza è soffocata da inquinamento e cemento, cosa aspetta il Comune a intervenire efficacemente in merito? O i soldi portati dai grandi investitori del cemento contano più della salute e della felicità dei cittadini? Come Rifondazione Comunista abbiamo sempre difeso l’ambiente e ora chiediamo alla Sindaca Tarasconi di fare qualcosa di concreto, perché siamo stanchi degli slogan da campagna elettorale e vogliamo tornare a respirare!

La Segreteria del Partito della Rifondazione Comunista di Piacenza – Circolo “Rosa Luxemburg”

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.