Cittadella, manca l’addendum per i lavori “Senza la firma nessun aumento delle tariffe dei parcheggi”

Ancora Piazza Cittadella oggetto di discussione in consiglio comunale. Approvata la delibera nel luglio scorso con la modifica del piano finanziario per consentire alle imprese che hanno vinto il bando di realizzare il parcheggio interrato e la riqualificazione della superficie, ora al centro del confronto c’è l’addendum contrattuale che – come ha precisato il sindaco Katia Tarasconi – non è ancora stato firmato, nonostante sia un atto necessario per passare alla fase operativa. L’addendum è il documento con tutte le novità da inserire nel contratto (l’aggiornamento del costo dell’opera con l’investimento privato previsto, l’allungamento della concessione per la gestione dei posti auto e il valore dei canoni da versare al Comune da parte del gestore privato) conseguenti alla modifica del piano finanziario. Strettamente connesso all’addendum c’è il nuovo piano tariffario con gli incrementi per i posteggi a pagamento nelle strisce blu che dovrebbero entrare in vigore dal primo gennaio del 2024 e che di fatto “pagano” anche la realizzazione della nuova infrastruttura in project financing.

E’ stato Massimo Trespidi (civica di centrodestra) a citare una recente comunicazione di Anac (l’Autorità nazionale anti corruzione che sta seguendo la pratica e il suo percorso accidentato) al Comune: “Dalla comunicazione trasmessa – ha spiegato – l’autorità si aspetta di ricevere una relazione di accompagnamento per evidenziare le motivazioni di modifica del Piano economico finanziario dei lavori previsti in piazza Cittadella”. E sulla vicenda del nuovo parcheggio sotterraneo ha aggiunto, riferendosi al futuro gestore dei posti a rotazione Piacenza Global Parking Solution: “Siamo in presenza di un interlocutore a cui interessa avere in gestione i parcheggi di superficie, mentre è tutto da dimostrare che sia interessato a realizzare il parcheggio interrato, visto che non è ancora stato firmato l’addendum, mi risulta che nella prossima variazione di bilancio inoltre saranno stanziati 400mila euro per la rivalutazione dei canoni, mi pare che stiano spremendo il Comune come un limone”.

Anche la capogruppo della civica Patrizia Barbieri ha detto la sua sull’argomento, evocando il nuovo piano tariffario per i posteggi nelle strisce blu: “Voglio evidenziare che il pedaggio per i posteggi non aumenterà solo a 1,50 nella prima ora, perchè in alcune zone della città la tariffa massima sarà di 1,80 euro. Questo aumento però è funzionale alla concessione per la realizzazione del nuovo parcheggio che è stata modificata nell’addendum contrattuale, oggi non ancora siglato. Vedo sempre meno l’interesse pubblico dell’opera in piazza Cittadella, inoltre occorre avere garanzie da parte dei gestori prima di introdurre l’aumento delle tariffe. Questa vicenda di piazza Cittadella è sempre più rischiosa per la comunità piacentina”.

Su Piazza Cittadella è arrivata la replica del sindaco Tarasconi, che ha puntualizzato: “Le nuove tariffe per le strisce blu non entrano in vigore fino a quando non sarà firmato l’addendum, ad oggi non ancora siglato. Le richieste di Anac sono a garanzia nostra, perchè ricordo che noi stiamo cercando di sistemare un progetto che viene da lontano e che ha portato con sé una serie di errori e ritardi, ci siamo trovati in una situazione da sistemare nel migliore dei modi. Senza nulla da nascondere, nella massima trasparenza. Speriamo presto di arrivare in commissione per illustrare l’addendum, mettendo questo ente al riparo e per non ritrovarci dalla parte del torto. Se non dovesse essere firmato l’addendum le tariffe non aumenteranno, il termine scade entro la metà di dicembre”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.