Roboarte, laboratori di scienze, musica, teatro e danza al Centro per le Famiglie

Più informazioni su

Roboarte, laboratori di scienze, musica, teatro e danza per bambini e ragazzi al Centro per le Famiglie. Aperte le iscrizioni, domenica 14 la presentazione – Si chiama “Roboarte”, il nuovo progetto che il Centro per le Famiglie propone a bambini e ragazzi dai 4 ai 18 anni, in collaborazione con l’Associazione Muselunghe Aps: una serie di laboratori di musica, teatro e scienza, suddivisi per fasce d’età, che saranno presentati pubblicamente domenica 14 gennaio, dalle 16 alle 18, presso i locali della Galleria del Sole, in via Marinai d’Italia alla Farnesiana. Le iscrizioni, online, sono già aperte e anche dalla home page del sito www.comune.piacenza.it – oltre che dalla sezione dedicata ai laboratori e alle attività del Centro per le Famiglie del sito www.informafamiglie.it/piacenza – si può accedere al modulo di adesione, così come alla descrizione di ciascun percorso formativo tra i tanti proposti, tutti gratuiti, disponibili sino ad esaurimento posti e articolati in incontri da 60 minuti ciascuno

Due i laboratori teatrali di recitazione in prosa, curati da Corrado Calda e Giusy Cafari Panico, entrambi ispirati alle narrazioni di Isaac Asimov: per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni, si parte il 27 gennaio e l’appuntamento – con successiva definizione delle date – sarà il sabato alle 15.30, per la creazione di brevi pezzi teatrali e scene che esplorino le dinamiche di interazione tra umani e robot; sempre il sabato, ma dalle 17 alle 18.30, si terrà invece la sessione dedicata ai giovani dai 14 ai 18 anni, incentrata sul tema “Terrestri invasori o amici?”, in cui si approfondiranno complesse decisioni etiche: dovremmo conquistare nuovi pianeti o collaborare con gli alieni? Avranno cadenza domenicale, invece, in orari diversi in base al gruppo di riferimento, i laboratori scientifici di robotica e intelligenza artificiale, condotti dall’ingegner Alfonso Di Rosa con l’assistenza di Ilaria Guglielmetti: “Roboarcobaleno” dai 4 ai 6 anni, “Asimov il mondo dei robot” dai 7 ai 10, “Dialoghi dal futuro – Le tre leggi di Asimov” per i ragazzi dagli 11 ai 13 anni. Non mancheranno, con ispirazione agli scenari futuristici di Asimov, i percorsi di gioco-danza: il venerdì con “GiocoRobot” per i bambini dai 4 ai 6 anni, a cura di Laura Del Bigio affiancata da Ilaria Guglielmetti, il mercoledì per la fascia 7-10 con “L’esplorazione spaziale e la scoperta di nuovi mondi”, sotto l’egida di Claudia Passaro e Beatrice Rossetti, con l’assistenza di Ilaria Guglielmetti. Quattro, infine, i laboratori di musica ogni domenica: “Cosmo Ensemble” per i ragazzi dai 14 ai 18 anni, con Alfonso Di Rosa, per sperimentare suoni e ritmi diversi; a cura del Maestro Patrizia Bernelich, con il supporto di Ilaria Guglielmetti, gli altri tre percorsi: “Astro Melodie. Le piccole stelle” dai 4 ai 6 anni, “La banda robotica” dai 7 ai 10, “Sinfonia intergalattica” dagli 11 ai 13 anni d’età.

Per tutti i laboratori, ci sarà un momento di rappresentazione conclusivo a fine corso. L’incontro di domenica 14 alla Galleria del Sole, aperto a tutte le famiglie interessate, sarà occasione per approfondire i contenuti dei singoli percorsi, conoscere i referenti e chiedere ulteriori informazioni. Per qualsiasi chiarimento o dettaglio, ci si può rivolgere a informafamiglie@comune.piacenza.it o telefonare allo 0523-492380, il lunedì e giovedì dalle 9 alle 17, il mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13; 349-7627122 è il contatto Whatsapp.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.