Animali maltrattati: in un anno 28 procedimenti aperti a Piacenza e 17 indagati

“Sono circa 9.000 i procedimenti giudiziari (Rapporto Zoomafia LAV 2023) aperti ogni anno in Italia per reati in danno di animali, vittime di violenze, spesso purtroppo impunite, con una denuncia ogni 55 minuti. Numero a cui si aggiungono tutti quei reati “sommersi”, dei quali non si ha testimonianza”. A fornire i dati è la Lega Anti Vivisezione (LAV) in occasione dell’apertura a Bologna dello sportello – il primo nella nostra regione – che permetterà ai cittadini di denunciare casi di maltrattamento e violenza sugli animali. Anche in Emilia Romagna sono numerosi i fascicoli aperti dalle Procure (dati 2022): 28 i procedimenti aperti a Piacenza, con 17 indagati; 72 a Bologna (58 indagati), 80 a Ferrara (40 indagati), 86 a Modena (27 indagati), 78 a Parma (22 indagati), ben 142 a Ravenna (67 indagati), 50 a Reggio Emilia (30 indagati) e 75 a Rimini (32 indagati).La provincia di Forlì non ha fornito i dati.

“Si tratta di cifre troppo alte, che devono necessariamente subire un’inversione di rotta – evidenzia la LAV -.  Il modo più efficace per contrastare questi crimini  è chiedere la collaborazione di tutti i cittadini mettendo loro a disposizione uno strumento agile per denunciare qualsiasi tipo di abuso nei confronti degli animali. I tre Sportelli LAV già attivi sul territorio nazionale, a Trento, Verona e Bari, hanno raccolto in un anno ben 590 segnalazioni in totale, che hanno portato al salvataggio di 323 animali (dati aggiornati al 31 dicembre 2023).  Da ieri si è aggiunto lo sportello LAV di Lucca che insieme a l’attività avviata oggi a Bologna incrementerà ancora la forza del nostro aiuto per gli animali. Insieme possiamo anche chiedere con forza l’approvazione di una nuova normativa con pene certe e più severe per chi li uccide e li maltratta. A questo scopo abbiamo recentemente avviato una petizione indirizzata ai parlamentari di Camera e Senato e al Ministro della Giustizia Nordio”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.