“Amaldi l’italiano” torna sul palco del Teatro San Matteo

Mercoledì 3 aprile alle ore 21, presso il Teatro San Matteo, nell’ambito della Rassegna Teatro Oltre, torna in scena a Piacenza “Amaldi l’Italiano” dopo una lunga e fortunata tournée in Italia e non solo. Lo annuncia l’associazione culturale Muselunghe Aps. Lo spettacolo, interpretato dall’attore Corrado Calda con la regia di Giusy Cafari Panico, è stato rappresentato tra l’altro nella prestigiosa sala teatro Globe del CERN di Ginevra, con introduzione sul palco della Direttrice Fabiola Gianotti, al Teatro della Tosse di Genova, al Gran Sasso Science Institute, presso le Università La Sapienza di Roma e Federico II di Napoli, al Festival della Scienza di Cagliari, al Teatro degli Storti di Alzano Lombardo.

“Amaldi l’Italiano” riprenderà la sua tournée in autunno, toccando centro e sud Italia e Olanda, forte di un ritrovato interesse riguardante le vicende dei grandi scienziati del Novecento, come dimostra il successo mondiale del film Oppenheimer, contemporaneo di Amaldi. L’illustre piacentino (era nato a Carpaneto), infatti, fu un grande protagonista della stagione d’oro della fisica novecentesca, essendo uno dei ragazzi di Via Panisperna, il più stretto collaboratore di Enrico Fermi, e poi, unico tra quegli scienziati a rimanere in Italia, fu fondatore del CERN e dell’ESA, l’agenzia spaziale europea, nonché pioniere della ricerca sulle onde gravitazionali e, come membro del Movimento Pugwash, condottiero del disarmo nucleare.

Il monologo, che si avvale della supervisione storica di Gianni Battimelli e di Adele La Rana, tra i massimi storici della fisica, non solo a livello italiano, sarà preceduto da un matinée per le scuole superiori della città. Ingresso unico 10€ (fino a esaurimento posti). Gradite prenotazioni all’indirizzo mail muselunghe@gmail.com.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.