Il gatto si accorge del tempo che passa?

Di Andrea Vantadori
Consulente per la convivenza e la relazione con il gatto
Full member International Feline Behaviourists – Cat’s behaviourist consultant

IG: @vantadori_consulente_felino
https://www.feliscatus.it/
info@feliscatus.it

I gatti percepiscono lo scorrere del tempo?
Siamo sempre lì. Il gatto è un predatore. La sua giornata è scandita dalla presenza o meno delle sue prede. Cacciano solitamente piccole prede che escono all’alba e al tramonto. Questi sono due momenti della giornata che il gatto riconosce bene.
La posizione del Sole all’orizzonte è un punto fermo di riferimento. Il passaggio dall’ora solare a quella legale non ha particolare effetto sui gatti. Gli studi scientifici in materia non sono tanti. Tuttavia, nonostante possa apparire insolito, il comportamento del gatto è influenzato in modo significativo dalle nostre azioni quotidiane, spesso senza che ne siamo consapevoli.

I gatti sono inclini a cogliere vari segnali che suggeriscono l’ora del giorno. Ad esempio, reagiscono quando i piedi si muovono nel letto al momento del risveglio, quando spegniamo la TV per andare a dormire (il mio Camillo esce dal torpore ed in un batter d’occhio è già steso tra i cuscini del mio letto), quando la sveglia inizia a suonare, quando apriamo la scatoletta dell’umido o quando il sole inizia a sorgere. Tutti questi indizi indicano al gatto che presto ci si alzerà o compiremo una determinata azione e gli animali sono abili nel notare e analizzare tali dettagli per orientarsi nel tempo. Tutto questo crea un rituale! I gatti hanno una sorta di orologio biologico che li guida e che è regolato dal ritmo circadiano che equivale ad un giorno cioè 24 ore.

I gatti riescono a discriminare tra periodi di tempo di lunghezza differente?
Alcune ricerche hanno confermato che i gatti posseggono la capacità di discernere tra periodi di tempo prolungati e brevi. Ciò evidenzia che, per esempio, quando lasciamo il nostro gatto da solo in casa, egli è in grado di percepire se la nostra assenza è stata di breve o lunga durata.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.