Green Team e Piace Skaters protagoniste ai Campionati Regionali di pattinaggio

Le società piacentine Green Team e Piace Skaters sono state protagoniste ai Campionati Regionali di Pattinaggio in-line specialità corsa che si sono svolti sulla pista di Forlì. I Campionati Regionali, validi anche come qualificazioni per i Campionati Nazionali che si terranno a San Benedetto del Tronto a fine giugno, sono stati influenzati dall’assenza della compagine più forte, la Bononia Fini Sport vincitrice della classifica a squadre nelle ultime 6 edizioni, che non ha partecipato alle gare come forma di protesta per le presunte condizioni di scarsa sicurezza della pista di Forlì.

Piace Skaters

L’assenza, in particolare nelle categorie maggiori, di alcuni dei protagonisti più attesi non ha comunque sminuito il valore dei risultati conseguiti dagli atleti piacentini. I portacolori di Piace Skaters Arianna Santacroce (Ragazzi 12 femminile) e Samuele Paradasi (Allievi maschile), già favoriti alla vigilia, hanno dominato sia la gara sul giro a cronometro che la gara a punti, infliggendo agli avversari distacchi abissali laureandosi così campioni regionali. Sempre nella categoria Ragazzi 12 femminile, dove era assente per infortunio Meggy Sinella, i colori di Piace Skaters sono stati difesi anche da Nicole Stini brillantemente classificatasi al 5° posto; nella categoria juniores invece la sorella Desiree si è tolta la soddisfazione di salire sul podio. Nelle gare della categoria Allieve femminile, Chiara Nigrelli (Green Team) e Amanda Subacchi (Piace Skaters) hanno dimostrato come l’appartenenza a compagini diverse non impedisca di aiutarsi a vicenda: le due ragazze, con un ottimo gioco di squadra, sono così riuscite a conquistare una medaglia di bronzo a testa. Nella categoria Ragazzi maschili, in cui erano presenti tutti i migliori protagonisti a livello regionale, Federico Bertolini (Piace Skaters) ha conquistato due medaglie di bronzo lottando con avversari di alto livello.

Piace Skaters

Anche le categorie assolute hanno visto gli atleti piacentini protagonisti: Adrian Gumanita (Piace Skaters) ha conquistato due medaglie d’argento, cedendo il passo nella gara a cronometro per soli 5 centesimi di secondo al plurititolato atleta della nazionale Kevin Massa. Due medaglie di bronzo invece per Silvia Delbò, non lontana nella gara a cronometro dalla vincitrice Benedetta Rossini, ex componente della nazionale azzurra. Ad Imola erano presenti anche nove atleti (quattro di Piace Skaters e cinque di Green Team) delle categorie Giovanissimi ed Esordienti: tra questi anche due esordienti, Linda Muñoz Santos (Green Team) e Giulia Senatore (Piace Skaters), che hanno brillantemente superato l’esame della prima gara a livello regionale. Le medaglie sono invece, arrivate da Benedetta Ghisoni (Green Team), tre volte campionessa regionale nella categoria Giovanissimi, da Maya Barilli (Piace Skaters), tre volte medaglia di bronzo nella difficile e affollatissima categoria Esordienti, e da Nicolò Carnieletto (Piace Skaters), che tra i maschi ha portato a casa due bronzi e un argento nella gara sprint. Buoni piazzamenti anche per Letizia Marcomini (Piace Skaters), Aarna Jaiswal ed Emma Rotilio (Green Team). Le gare imolesi hanno anche visto il ritorno alle gare di Paolo Bertolini (allenatore di Piace Skaters), brillante medaglia di bronzo nella categoria Master 50. I successi ed i piazzamenti dei propri atleti hanno infine permesso a Piace Skaters di conquistare un prestigioso secondo posto nella classifica generale a squadre, dietro solo alla società Nuova Rinascita di Ravenna.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.