Placentia Half Marathon, si corre il 5 maggio. Già quasi mille iscritti: ecco i top runner

Manca sempre meno al tradizionale appuntamento con la Placentia Half Marathon, quest’anno alla 27esima edizione. Alla corsa su strada agonistica di 21,097 chilometri, inserita nel calendario internazionale della Federazione italiana di atletica leggera (Fidal) con omologazione categoria “Bronze”, si affiancano come ogni anno una serie di iniziative collaterali in collaborazione con svariate associazioni del territorio. L’appuntamento è per domenica 5 maggio: si parte alle 9.30 da Palazzo Farnese e si arriva a Piazza Cavalli, alla fine del percorso omologato da misuratori ufficiali Iaaf nel 2022, dove alle 10.45 si terranno le premiazioni ufficiali. La novità di quest’anno è la PHM Staffetta: partenza, percorso e arrivo saranno uguali a quelli della gara, la differenza è che i 21,097 km saranno percorsi da due persone. Organizzata grazie alla collaborazione con il Csi Piacenza, la PHM Staffetta si propone di avvicinare persone al mondo della corsa su strada con una iniziativa più “abbordabile” dove il primo frazionista percorrerà circa 12 km e il secondo frazionista circa 8 km in maniera non agonistica. La gara e tutte le iniziative collaterali sono state presentate nella mattina di mercoledì 24 aprile nel Ridotto del Teatro Municipale di Piacenza dagli organizzatori Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti. Quest’anno la Placentia Half Marathon celebra i 220 anni del Teatro Municipale raffigurando lo storico edificio sulle medaglie dei vincitori.

Placentia Half Marathon 2024
Le medaglie della Placentia Half Marathon

Il centro organizzativo sarà all’interno dell’Arena Daturi, dove verrà realizzato un villaggio di accoglienza con i gazebo delle associazioni, lo street food e aree per il gioco dei bambini. Gli atleti della mezza maratona agonistica e della staffetta verranno accolti nelle palestre del centro. Qui il ritiro del pettorale, la sacca gara, i servizi, le docce, gli spogliatoi e il deposito borse, suddivisi tra uomini e donne. Per il terzo anno, ad ogni partecipante il Comune di Piacenza, omaggia un biglietto che permetterà di accedere ai Musei di Palazzo Farnese ad un costo di soli 3 euro e valevole un intero anno. Gli iscritti alla gara sono, finora, 995, ma per il 5 maggio sono previsti circa 2000 atleti agonisti, alcuni di rilevante caratura nazionale e internazionale. Fra i top runner, per ora, gareggeranno Daniele Meucci, italiano classe ’94, del Centro sportivo dell’Esercito (che con molta probabilità parteciperà alle Olimpiadi di Parigi), Dennis Kiprop Kororia, Timothy Kibet Kangogo e Ishmael Chelanga Kalale (Kenya), Mohsin Foguani (Marocco), Adimasu Angino Asado (Etiopia), Elia Generali, Antonino Liuzzo, Davide Sughi, Giuseppe Bonavita, Andrea Verardi, Mario Ruggirello, Roberto Bonito (Italia). Fra le top runner saranno in gara: Federica Sugamiele, Eva Grisoni, Sara Bottarelli, Romina Casetta, Federica Pedrelli (Italia) e Rholex Jelimo Kogo (Kenya). Fra gli altri, è confermata la partecipazione di poliziotti, allievi di polizia, carabinieri, finanzieri, vigili del fuoco, militari del genio pontieri e agenti di polizia locale. Gareggerà anche l’assessore alla cultura del Comune di Piacenza Christian Fiazza e alcuni consiglieri comunali.

Placentia Half Marathon 2024
Alessandro Confalonieri e Pietro Perotti

La Placentia Half Marathon, organizzata in collaborazione al Comune di Piacenza, si avvale dei patrocini di: Polizia di Stato, Regione Emilia Romagna, Prefettura di Piacenza, Provincia di Piacenza, Coni, Fidal, Comitato italiano paralimpico (Cip) e Unicef. Sostengono con la propria opera: Polizia di Stato, Questura, Scuola Allievi Agenti, Polizia Stradale. Polizia Municipale, Polizia Provinciale, Carabinieri, 2° Reggimento Genio Pontieri, Vigili del Fuoco, Coordinamento Protezione Civile, Ausl 118, Anpas, Croce Rossa, Confraternita Misericordia, Centro Servizi per il Volontariato, Ufficio Scolastico Provinciale, Consulta degli Studenti, Fidal Gruppo Giudici di Gare, Centro Sportivo Italiano, Comitato Marce Piacenza Fiasp.

Placentia Half Marathon 2024

Alla presentazione della 27esima Placentia Half Marathon sono intervenute le autorità e i rappresentanti di sponsor e associazioni. Il prefetto di Piacenza Paolo Ponta ha sottolineato che la manifestazione “rappresenta quello spirito di squadra che ho visto in questa città fin da quando mi sono insediato. È un evento che unisce il volontariato – ha detto – e le forze dello Stato e i proventi vanno in beneficenza. È una realtà che mi ha conquistato”. La sindaca Katia Tarasconi ha ringraziato tutti coloro che lavorano per la riuscita della manifestazione e gli organizzatori per il percorso che in un tratto disegna un cuore. “Anch’io ho partecipato una volta – ha raccontato – ma sottovalutando il percorso. Ci misi più di due ore e davanti a me arrivò un signore di oltre ottant’anni. La Placentia Half Marathon è un evento che ognuno di noi sente sulla propria pelle, è una delle manifestazioni che ci fa sentire comunità”. Ivo Morelli, questore di Piacenza, ha evidenziato l’importanza della presenza della polizia anche al di fuori dei propri compiti istituzionali ricordando il ruolo sociale svolto dai corpi sportivi delle forze di polizia e di quelle militari. Anche Cristina Ferrari, direttrice della Fondazione Teatri di Piacenza e quindi “padrona di casa”, ha preso la parola per esprimere la propria gratitudine all’organizzazione per la dedica della medaglia al Teatro Municipale in occasione del 220esimo anniversario dalla fondazione. “Il binomio sport-cultura è vincente – ha aggiunto – e permette la valorizzazione di spazi storici come il nostro teatro”. L’evento è sostenuto anche dalla Fondazione di Piacenza e Vigevano, rappresentata alla presentazione dal membro del Consiglio generale Luigi Salice, che ha ribadito come “la Fondazione è contenta di sostenere la maratona” ricordando che l’ente di via Sant’Eufemia ha inserito, a metà strada fra il sostegno alla cultura e quello al welfare, il sostegno allo sport. “Mi sembra che anche questo sia un modo per fare sistema”, ha concluso. Main sponsor, insieme alla Fondazione, è Crédit Agricole, rappresentata dal vicedirettore regionale Piacenza e Lombardia sud Matteo Braga che ha sottolineato l’impegno dell’istituto di credito già attivo nel ciclismo, annunciando che alla Camminata delle associazioni la banca parteciperà con un gruppo di 160 dipendenti. “La corsa, come il ciclismo, richiama valori importanti come ad esempio il rispetto dell’ambiente. Sappiamo che sono giorni di festa per l’intera città, ma quello che poi rimane sono i valori, l’attenzione alla salute e alle famiglie. Che sono le direttrici che contraddistinguono l’impegno della banca per il territorio”.

Placentia Half Marathon 2024

Michele Marescalchi, coordinatore della Placentia Half Marathon, ha ripercorso la storia della manifestazione “iniziata nel 1996 con la famosa Maratona di Piacenza, alla quale venne affibbiato il nome di ‘Maratona della Neve’, che inizialmente comprendeva anche una 10 km, per poi arrivare all’evento sui 42 km la mezza maratona con la sua prima edizione nel 2001. La storia della maratona si è conclusa con l’ultima edizione nel 2013. La storia è poi proseguita con la sola Placentia Half Marathon, fermatasi causa pandemia per due anni nel 2020 e 2021. Per domenica 5 maggio 2024 è programmata la 22esima edizione della gara sui 21 km e 97 metri, misurata e omologata a livello internazionale dalla Fidal, ancora aperte le iscrizioni si punta a superare le cifre del 2023 con 1359 classificati, mentre furono 990 nel 2022 ma dopo i due anni di stop per la Pandemia. Ad oggi gli iscritti sono circa 995, la chiusura delle iscrizioni è prevista alle ore 24 del primo maggio”.

“Per la parte tecnica – ha spiegato Marescalchi – la lista degli atleti del cast Top Runner è in pratica quasi chiusa con in primis tre azzurri come Daniele Meucci, Federica Sugamiele e Sara Bottarelli. Altre novità potrebbero arrivare nei prossimi giorni. L’obiettivo non facile è quello di poter migliorare i due prestigiosi record della corsa sia al maschile che al femminile, entrambi ottenuti nel 2015 con l’1.00’41” del keniano Thomas James Lokomwa purtroppo deceduto per un incidente stradale il 21 settembre del 2016 e l’1.09’27” della sua connazionale Viola Jelagat. Tra l’altro, Lokomwa, nel 2016, vinse in 1.00’56” unico atleta in questa gara ad essere sceso sotto il limite dell’ora e un minuto.

LE PREMIAZIONI – Domenica 5 maggio, dalle ore 10.45, in Piazza Cavalli, si terranno le premiazioni ufficiali. Saranno premiati i primi tre atleti/atlete assoluti, i primi tre atleti/atlete italiani, il primo e la prima piacentina (ossia tesserati per società della provincia). Trofei, medaglie e premi Coni e sponsor.

IL PIANO SANITARIO – Il piano sanitario della Placentia Half Marathon, così come l’organizzazione della sicurezza del percorso gestito dalle nostre istituzioni con la collaborazione della Protezione Civile, sono il fiore all’occhiello dell’evento. 118 Piacenza Soccorso coordinerà il servizio sanitario con Cri, Anpas e Confraternita Misericordia. Il responsabile medico della manifestazione è il dottor Pietro Zacconi, presenti anche i fisioterapisti del Centro San Zenone.

L’ATTENZIONE ALL’AMBIENTE – L’organizzazione, ha messo in atto tutti gli accorgimenti possibili affinché la manifestazione si configuri nel suo complesso quale evento sportivo sostenibile, in adesione alle Linee guida per gli eventi sportivi sostenibili della Regione Emilia-Romagna e alla strategia regionale Plastic Free, cui anche il Comune di Piacenza ha formalmente aderito. Al di là dell’inevitabile utilizzo di bottigliette di plastica e confezioni alimentari monouso per gli atleti, imposte per motivi igienici, si è provveduto -ad esempio- a scegliere sacchi gara riutilizzabili, grazie a McDonald’s, ad evitare comunicazioni e moduli di iscrizione su stampa cartacea, ad attrezzare ulteriori punti acqua per le borracce presso il campo Daturi, a differenziare correttamente tutte le tipologie di rifiuti – anche con l’aiuto delle scuole – e a documentare – grazie alla collaborazione di Iren – il successivo recupero e riutilizzo dei materiali avviati a trattamento.

ALTRE INFORMAZIONI SULLA 27^ PHM – La maglietta ufficiale sarà di colore giallo, in onore della tappa piacentina del Tour de France, realizzata dallo sponsor tecnico Craft Concept store di Codogno: nuovissimo logo con lo skyline dei monumenti di Piacenza. Bottiglia di Vino Doc Cantina Valtidone a tutti gli atleti iscritti. Oltre alla maglietta ufficiale e alla medaglia, a ogni atleta iscritto alla gara, verrà consegnata una bottiglia di Bonarda DOC della Cantina Valtidone. Cantina Valtidone, offrirà prestigiose bottiglie in premio ai vincitori e degustazioni dei vini bianchi, rossi e spumanti anche durante i momenti conviviali dell’evento e nella giornata conclusiva a Grazzano Visconti. Pacchetti turistici con Welcome Piacenza sono stati realizzati pacchetti e offerte di pernottamento negli hotel di Piacenza, con servizi esclusivamente dedicati ai maratoneti. Pettorale in hotel, camera fino alle 15 per poter effettuare la gara con tranquillità, cena e colazione del maratoneta, proposte visite e degustazioni.

PROSSIMI APPUNTAMENTI
Consegna dei Pettorali alle istituzioni: Palazzo Farnese, Sala Luigi XIV, lunedì 29 aprile ore 11.
Premiazioni scuole partecipanti la Minimaratona del Pedibus: Auditorium Fondazione Piacenza e Vigevano, maggio.
Festa finale di ringraziamento: Castello di Grazzano Visconti, mercoledì 22 maggio ore 18

Gli organizzatori ringraziano tutti coloro che a diverso titolo collaborano e sostengono la manifestazione. Ringraziano tutte le categorie economiche quali gli ambulanti, i taxisti, gli esercizi commerciali, i bar, i ristoranti, le parrocchie e tutti i cittadini che a causa della manifestazione vedranno limitata la propria libertà di movimento. Alla gara internazionale, negli anni, sono state affiancate diverse iniziative e progetti sia di promozione sportiva che di carattere sociale. Tra queste:

Corri con i Prof
Iniziativa che da diversi anni coinvolge gli studenti piacentini. Quest’anno il Liceo Cassinari, partecipa con diversi studenti che affiancheranno a staffetta il loro professore Michele Parisi.

Generazione Z
Dallo scorso anno, anche grazie alla consulta provinciale degli studenti, partecipano alla gara agonistica diversi alunni che hanno compiuto da poco i 18 anni.

Partecipazioni
Tra gli atleti iscritti, saranno presenti anche alcuni componenti del Consiglio Comunale, L’Assessore Cristian Fiazza e diversi rappresentanti delle forze dell’ordine, tra cui alcuni Allievi Agenti del 225 corso in atto alla Scuola di Polizia di Piacenza, Poliziotti, Carabinieri, Vigili del Fuoco, Guardia di Finanza, militari del 2° Reggimento Genio Pontieri di Piacenza che anche quest’anno concorre nell’organizzazione dell’evento e Polizia Municipale.

Bossoni Trophy
6^ edizione del Gruppo Bossoni Half Marathon Trophy. Quattro gare gemellate: Brescia, Orzinuovi, Piacenza e Cremona. Premi speciali a società e atleti.
Andrea e i Corsari della Maratona. L’organizzazione di volontariato Andrea e i Corsari della Maratona anche quest’anno sarà presente con tre ragazzi spinti da un grande gruppo di Corsari su speciali carrozzine, Maria Grazia Massari, Francesca Pezza e Paolo Zucchini.

Associazione paratetraplegici di Piacenza
Anche questo gruppo di cinque ragazzi, si unirà ai Corsari con le loro speciali carrozzine, compiendo il primo anello fino a Piazza Cavalli accompagnati dalla Presidente Rossella Titimoli Cappelletti.

IL PROGRAMMA

Sabato 4 maggio
“ScopriPiacenza”, a favore di Hospice Piacenza, la Casa di Iris, una Camminata culturale che si svolgerà sabato 4 con ritrovo e partenza da Palazzo Farnese alle ore 15.15, Visite ai Teatri San Matteo, Filodrammatici e Teatro Municipale.
L’iniziativa è stata “patrocinata” da 13 associazioni piacentine che svolgono attivamente e per tutto l’anno promozione del nostro territorio
5^ ed. HAKUNA MATATA DAY, Giochi sportivi e promozione alle discipline sportive
Sabato 4 maggio all’Arena Daturi dalle ore 15.30 alle ore 18.30 In collaborazione con Acrobatic Fitness,

STREET FOOD
Arena Daturi, sabato 4 dalle ore 12.00 alle ore 20,00 e domenica 5 dalle ore 7.00 alle ore 16,00

CONCERTO I TASTI NERI
Per celebrare il 70 anno dalla fondazione dell’AVIS di Piacenza, in Piazza Cavalli dalle ore 18,15 circa si terrà un concerto de i Tasti Neri, il prestigioso coro piacentino diretto dal Maestro Caterina Granelli

Domenica 5 maggio
Minimaratona Pedibus per UNICEF
Anche quest’anno, è l’evento collaterale più partecipato. Sono circa quattromila gli iscritti attraverso le scuole della provincia, che si uniscono ai mille della Camminata delle Associazioni. Le donazioni volontarie, saranno versate direttamente a UNICEF pro Striscia di GAZA.

Camminata delle Associazioni, che insieme alla Minimaratona, si ritrova e parte domenica 5 maggio alle ore 9.50 dal Pubblico Passeggio, appena concluso il transito di tutti gli atleti della mezzamaratona. Il lunghissimo serpentone di partecipanti, aperto dalla Banda Municipale Amilcare Ponchielli (quest’anno compirà 167 anni, nasce nel 1857 per volere di Maria Luisa di Borbone) anticipando i bambini fino arrivo. Attraverserà Piazza Duomo, Via xx settembre, via cavour, farà ingresso a Palazzo Farnese per finire all’interno dell’Arena Daturi. Tanti i gruppi con oltre 50 iscritti, tra cui Credit Agricole, Croce Rossa Italiana, (8 maggio giornata mondiale) Anpas e Avis.
Presenti anche i ragazzi della Consulta degli Studenti, prenderà parte alla Camminata con la “Maratona Rosa”, progetto di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, dedicato alla raccolta di fondi per la casa accoglienza del Centro Antiviolenza Telefono Rosa.

Sia sabato che domenica
26° ANNIVERSARIO DI PROGETTO VITA In occasione del 26° anniversario, saranno organizzati due eventi:

Sabato 4 maggio alle ore 16.30, con partenza alle 17.00 da Piazza Cavalli: 100×100 PROGETTO VITA: una corsa e camminata in centro storico che coinvolgerà Testimonial sponsorizzati da Aziende che hanno sostenuto il progetto per la manutenzione della rete DAE e la riqualificazione della cartellonistica di indicazione dei percorsi podistici su strada Agazzana.
Domenica 5 maggio unitamente ai partecipanti della Placentia Half Marathon: STAFFETTA SALVATI E SALVATORI. 21 salvati, accompagnati da 21 salvatori, coloro che operano giornalmente nella rete sanitaria, forze dell’ordine e forze armate. Presenti tutti i rappresentanti delle forse armate, di Polizia e del servizio sanitario.

SOSTEGNO ALLE CAMPAGNE DI SENSIBILIZZAZIONE

Sensibilizzazione alla Donazione di Sangue e Plasma – Avis Piacenza, con la collaborazione di Donatorinati della Polizia di Stato, hanno istituito premi speciali per gli atleti donatori, sia locali che nazionali. Da quest’anno un premio speciale anche al primo e alla prima atleta “donatore in Divisa” appartenente alle forze dell’ordine o forza armate che espleta servizio nella provincia di Piacenza. Targhe speciali per donatori. Tra i premi speciali, anche un voucher per notte e colazione in camera doppia grazie a Piacenza Hotels group, al primo/a atleta assoluta classificati. Un premio speciale al all’atleta settantenne primo classificato, in occasione del 70° anniversario di Avis Piacenza.
Questo non è amore. Campagna della Polizia di Stato in contrasto alla Violenza alle donne, in Piazza Cavalli, sarà presente un gazebo.

“Il Ponte che Unisce”. Una passerella pedonale di oltre 35 metri di lunghezza e 7 di altezza che sarà realizzata da ALTRAD di Piacenza e che permetterà a tutti gli spettatori di attraversare il percorso della gara da via Sopramuro a Piazzetta Mercanti, proprio a trenta metri dal portale di arrivo. Il ponte è dedicato alla Campagna nazionale della Polizia di Stato” Questo non è amore”, contro la violenza alle donne.

Partecipazione Volontaria di alcune Scuole piacentine
Il comitato organizzatore si avvale, oltre alla collaborazione di una cinquantina di associazioni, anche di tanti studenti volontari del Liceo Colombini, del Campus Agroalimentare Raineri Marcora, del Liceo Respighi e di oltre 60 Allievi Agenti del 225 corso in atto alla Scuola di Polizia.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.