Salumi piacentini protagonisti a Cibus, tra degustazioni e show cooking

Più informazioni su

Il Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini partecipa a CIBUS 2024 a Parma all’interno del Padiglione 3 con il suo Stand A001. “È per noi di grande valore simbolico e sostanziale partecipare alla più importante rassegna agroalimentare con la possibilità di incontrare gli operatori del settore i rappresentanti dei principali Retailer, catene GDO, Buyer e Importatori internazionali – dichiara Antonio Grossetti, Presidente del Consorzio Salumi DOP Piacentini che prosegue – e far degustare dal vivo l’unicità delle eccellenze del nostro territorio con la prospettiva di aprire opportunità di sviluppo di nuovi canali distributivi e di esportazione in nuovi mercati emergenti”.

Molto articolato il programma di eventi che prevede martedì 7 maggio la partecipazione di Isa Mazzocchi, Premio Michelin Chef Donna 2021 Ristorante “La Palta” – Bilegno di Borgonovo Piacenza, che realizzerà tre sue originali creazioni, una per ciascun salume. Si inizia con la “Ciliegia di ricotta e Salame Piacentino DOP”, per continuare con la “Lasagnetta arrotolata con Pancetta Piacentina DOP, asparagi e maggiorana” e concludere con il “Piccolo batarò di Coppa Piacentina DOP con zucchine in fiore”. L’8 maggio sarà il turno di Paco Zanobini, chef di ‘De Smart Kitchen’ che realizzerà un piatto a base di “Mousse di ricotta, crema di piselli alle erbe selvatiche, crumble di pomodoro e julienne di Coppa piacentina DOP”. A seguire la presentazione del libro “Ricette in valigia – il giro del mondo in 50 piatti dei giorni di festa” di Mattia Lorenzetti e Guido Prosperi @charmenoff. Il 9 maggio vedrà Daniele Persegani, lo chef piacentino di ‘È sempre mezzogiorno’ RAI 1, impegnato a creare un raffinato “Risotto estivo con crema di peperoni Pancetta piacentina DOP e formaggio alle erbe fini”.

I tre Salumi DOP piacentini verranno gustati anche in purezza in abbinamento con i vini della Cantina di Vicobarone: Gutturnio e Malvasia. È inoltre prevista una serie di attività e incontri con i buyer nazionali e internazionali.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.