Raineri-Marcora, nel Bosco della Speranza il ricordo di 78 studenti scomparsi prematuramente

Una suggestiva e toccante cerimonia si è svolta sabato scorso (25 maggio) nel Bosco della Speranza, al Campus “Raineri – Marcora” di Piacenza. Famiglie, studenti, docenti ed ex docenti si sono ritrovati, come ogni anno, per celebrare il legame di affetti con gli allievi prematuramente scomparsi, eppure sempre vivi e presenti nella mente e nel cuore di tutti coloro che ne custodiscono il ricordo.

Le famiglie, riunite all’ombra degli alberi, sono state accolte dal saluto cordiale del vicepreside del Campus professore Stefano Vantadori, il quale ha poi presentato Mario Dadati, assessore alle Politiche educative del Comune di Piacenza. L’intervento dell’Assessore ha confermato il valore attribuito dalle Istituzioni alla coinvolgente cerimonia, che per i giovani diventa un sentito invito alla riflessione sul tema della sicurezza stradale e sui principi fondanti dell’esistenza. L’appello dei 78 nomi, le brevi letture dense di emozioni, i canti, il volo finale dei colombi bianchi hanno creato tra i partecipanti una profonda condivisione che si perpetua nel tempo e si rinsalda tra gli alberi, ancorati alla terra ma protesi verso il cielo, simboli tangibili della vita che tenacemente continua.

Bosco della Speranza Raineri Marcora

Ha costituito una gradita sorpresa per le famiglie l’interessante pannello illustrativo che descrive le origini e l’autentico significato del Bosco realizzato nel 2005 con oltre 250 piante, di cui sono riportati i nomi botanici e le relative immagini. Ai presenti è stata distribuita la riproduzione stampata di tale pannello, che verrà esposto nell’Istituto G. Raineri a testimoniare l’eccezionalità di una significativa e commovente iniziativa scolastica.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.