A Castello Stragliati la spunta per un pugno di voti. Capelli “Faremo un esposto”

Valentina Stragliati è il nuovo sindaco di Castel San Giovanni. Nel corso dello scrutinio nel Comune della provincia di Piacenza più popoloso tra i 28 al voto in questa tornata elettorale, è andato in scena un lungo testa a testa tra Stragliati, consigliera regionale della Lega che ha potuto contare sul sostegno del centrodestra, e l’ex sindaco Carlo Capelli: alla fine a spuntarla per 42 voti – 2.244 (37,59%) contro 2.202 (36,88%) – è stata Stragliati, che ha festeggiato insieme ad amici famigliari. Più staccata, invece, la terza candidata Maria Cristina Ceruti con 1.524 preferenze (25,53%). Una campagna elettorale molto tesa quella vissuta a Castello, destinata a lasciare strascichi: Capelli ha infatti annunciato che presenterà un esposto per presunte irregolarità – ad oggi tutte da verificare – ai seggi.

“Una grandissima soddisfazione e una grandissima emozione, sono molto contenta, oggi è anche il mio compleanno quindi ho due bellissimi motivi per festeggiare – le prime parole da sindaco di Stragliati -. Ringrazio tutti i castellani, che ancora una volta mi hanno dato fiducia, e la mia meravigliosa squadra che ha condiviso con me questa avventura. Abbiamo portato avanti una campagna elettorale corretta, senza denigrare nessuno e parlando del nostro programma, un programma realistico basato su progetti sostenibili nel tempo; qualcun altro invece ha messo in moto nei miei confronti una vera e propria macchina del fango, che evidentemente non ha pagato. Sarò il sindaco di tutti, mi lascio alle spalle tutte le offese: andiamo avanti a lavorare concretamente”. “La sicurezza è una tematica che mi sta molto a cuore, voglio subito ragionare sulla possibilità di assumere nuovi agenti di polizia locale e installare nuove telecamere, oltre a dare una sistemata al verde pubblico, potenziare l’illuminazione e sistemare un po’ di strade, in attesa di formalizzare la giunta che mi aiuterà nel mandato; non sarò un sindaco accentratore, ma cercherò di valorizzare i talenti dei miei assessori e collaboratori. Per quanto riguarda la viabilità, l’obiettivo è quello di portare a casa il prima possibile la realizzazione della tangenziale nord ovest e nord est, fondamentali per migliorare il traffico cittadino: in questo senso rappresenta un valore aggiunto poter contare sul supporto dei partiti di governo”.

“Una sconfitta di stretta misura è ancor più difficile da digerire – il commento di Carlo Capelli – abbiamo fatto il possibile per portare avanti una proposta di crescita e rilancio per Castel San Giovanni. Ho pututo contare su una squadra piena di entusiamo: ce l’abbiamo messa tutta, noi lista civica contro i colossi della politica, non ce l’abbiamo fatta, onore al merito di chi è riuscito a vincere. La nostra proposta resta valida, cercheremo di fare una opposizione costruttiva”. Come anticipato, Capelli ha annunciato la presentazione di un esposto in merito a presunte irregolarità ai seggi: “Non abbiamo accuse precise, ma le voci circolate su una compravendita di voti sono un segnale molto preoccupante per il territorio: è giusto che gli inquirenti verifichino la veridicità o meno di queste voci”.

RANCAN (LEGA) “STRAGLIATI FARA’ UN OTTIMO LAVORO” – “Complimenti a Valentina Stragliati, che ringrazio a nome di tutto il gruppo regionale della Lega e alla segreteria di cui fa parte. Assieme alla sua squadra hanno ottenuto la fiducia dei Castellani. Sono certo che farà un ottimo lavoro come amministratore del territorio. Gli anni in Regione durante i quali ha dimostrato di saper fare con caparbietà sono stati prodromici a questa sua prossima esperienza. Assieme al buongoverno della Lega Castello avrá finalmente lo splendore che merita”. Così in una nota il Segretario della Lega Emilia Matteo Rancan.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.