L’Eneide al Festival di Veleia: dopo Anchise, nel weekend “Il lago dell’oblio” di César Brie

Il Festival di Teatro Antico di Veleia, sotto la direzione artistica di Paola Pedrazzini, il 19, 20 e 21 luglio (ore 21.15 e 23.15) presenta in prima nazionale Il lago dell’oblio di César Brie, lo spettacolo prodotto dallo stesso Festival di Teatro Antico, seconda tappa del dittico sull’Eneide iniziato con Anchise (anch’esso presentato in prima nazionale a Veleia nel 2023 e riproposto quest’anno, il 14 luglio al pubblico del festival che è rimasto affascinato e ha applaudito commosso la figura umanissima del padre di Enea, l’Anchise profugo e naufrago. Grande attesa dunque per Il lago dell’oblio, che sarà allestito nella cisterna-anfiteatro dell’area archeologica di Veleia e che prevede una stretta vicinanza del pubblico alla scena, in modo da poter idealmente accompagnare da vicino Enea nella sua discesa agli Inferi.

Il lavoro è infatti ispirato al sesto canto dell’Eneide, quello della discesa agli Inferi, come racconta César Brie nelle sue note di regia: “Il lago dell’oblio è il luogo dell’Ade nel quale Enea incontra il padre Anchise e osserva le anime che si immergono nelle sue acque per perdere la memoria e rinascere. L’Ade di Virgilio è molto diverso dall’Ade omerico. Ho fatto dialogare (e bisticciare i due poeti), vissuti in tempi diversi e con idee diverse. Non credo a una vita dopo la morte e non credo alla reincarnazione. Penso che i morti sopravvivano nella memoria dei vivi, e che sono i vivi a farli ritornare nei sogni e nei ricordi. L’amore e il ricordo sono per me le effimere forme dell’immortalità. Provavo curiosità nei confronti delle anime che vogliono tornare in vita e per farlo devono dimenticare il proprio passato. Per quali motivo vogliono tornare tra i vivi? Sono i vivi a costringerli a tornare tormentandoli con le loro memorie? Hanno lasciato qualcosa di incompiuto? Vogliono tornare a vivere per completare un’opera (d’odio o d’amore)? Mi sono posto queste domande personali con Il lago dell’oblio”. Un appuntamento importante per il Festival di Teatro Antico di Veleia che conferma anche con questa sua produzione la sua vocazione alla ricerca artistica. Lo spettacolo è sold out, chi desidera può iscriversi alla lista d’attesa (telefonando al numero: 324 9297592 da lunedì a sabato dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 19.30; domenica dalle 10.00 alle 13.00; o scrivendo a info@veleiateatro.com).

César Brie - Il lago dell'oblio Veleia

FESTIVAL DI TEATRO ANTICO DI VELEIA
direzione artistica Paola Pedrazzini

“IL LAGO DELL’OBLIO” IN PRIMA NAZIONALE
AL FESTIVAL DI TEATRO ANTICO DI VELEIA VA IN SCENA L’ENEIDE DI CÉSAR BRIE

Venerdì 19, sabato 20, domenica 21 luglio
ore 21.15 – ore 23.15
Il lago dell’oblio
testo e regia César Brie
scenografia Gonzalo Callejas
musica e musico in scena Lucas Achirico
con César Brie, Davide De Togni, Tommaso Pioli, Annalesi Secco, Alessandro Treccani,
Laura Taddeo, Anna Vittoria Ferri
produzione Festival di Teatro Antico di Veleia

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.