Guardia d’Onore del Pantheon, nasce la Delegazione di Parma e Piacenza

Lo scorso 20 giugno, la Presidenza Nazionale dell’Istituto Nazionale per la Guardia d’Onore alle Reali Tombe del Pantheon (INGORTP) ha decretato l’accorpamento della Delegazione piacentina a quella di Parma (che conta 39 iscritti), costituendo così la Delegazione interprovinciale di Parma e Piacenza. La decisione è stata presa in considerazione del fatto che nel territorio piacentino l’INGORTP conta pochi iscritti (necessaria la presenza di almeno 10 soci per istituire una Delegazione), in attesa di poter riportare le adesioni ai minimi previsti dallo Statuto e dal Regolamento approvati dal Ministero della Difesa della Repubblica Italiana.

Il Delegato Provinciale INGORTP di Parma, Cav. Roberto Spagnoli, militare in servizio attivo, oltre a svolgere anche l’incarico di Commissario Straordinario dell’Istituto del Nastro Azzurro fra combattenti decorati al Valore Militare del parmense, da alcuni giorni è pertanto il responsabile anche del territorio piacentino; nelle prossime settimane, oltre a prendere contatti con i soci di quel territorio, con l’aiuto dei suoi collaboratori presenterà alle Autorità piacentine l’Istituto, la storia e l’attività già promossa nel parmense. In particolare proporrà il conferimento della cittadinanza onoraria al Milite Ignoto in quei Comuni che ancora non hanno provveduto, oltre a riallacciare quei rapporti di collaborazione con le Autorità e la popolazione. La sede, per entrambi i territori, sarà a Borgo Val di Taro (Parma), Comune insignito della Medaglia d’Oro al Valore Militare, dal 13 novembre 2025 sede della delegazione parmense. I due territori – viene spiegato – manterranno comunque una certa autonomia, soprattutto sotto l’aspetto dell’Assistenza Spirituale da parte dei due sacerdoti incaricati dal Vescovo di Piacenza Bobbio a suo tempo.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di PiacenzaSera, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.